OURENSE (SPAGNA) – La cittadina di Ourense sarà ancora una volta protagonista di una gara ciclistica di fama mondiale. Questa volta lo farà ospitando la CERATIZIT Challenge by La Vuelta 21, un evento clou del calendario ciclistico femminile WorldTour che passerà attraverso diverse località della provincia (foto Baixauli Studio).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il presidente del Consiglio Provinciale, Manuel Baltar, ha confermato al direttore generale di Unipublic, Javier Guillén, l’impegno del Consiglio a collaborare all’organizzazione di questa gara: “Il binomio Ourense-Sport ottiene il massimo risalto ospitando la CERATIZIT Challenge by La Vuelta”, ha detto Baltar, sottolineando l’importanza di una gara di queste caratteristiche “in termini di ritorno economico e promozione turistica per la nostra provincia, soprattutto in un momento in cui il recupero dalla crisi dovuta al Covid-19 deve essere la nostra massima priorità”.




Settima edizione di una gara in continua evoluzione

Durante il loro incontro, Manuel Baltar e Javier Guillén hanno analizzato i dettagli dell’evento.

Durante le sue prime tre edizioni, la Madrid Challenge (questo era il suo nome originale) consisteva in una gara di un solo giorno, che coincideva con la celebrazione della tappa finale de La Vuelta (maschile). Il 2018 è stato un anno di crescita e sviluppo per la gara. Per la prima volta, il suo percorso è andato oltre le strade principali della capitale Madrid, con una gara a cronometro tenutasi a Boadilla del Monte. Nel 2020, la corsa è passata a tre tappe e ha celebrato per la prima volta la sua partenza ufficiale e un’altra delle sue tappe fuori dalla Comunità Autonoma di Madrid, nella provincia di Toledo. 87 atlete di 20 nazionalità e 15 squadre diverse si sono contese la maglia di leader “La Roja”, che alla fine è andata alla tedesca Lisa Brennauer (WNT) per il secondo anno consecutivo.

Nel 2021, CERATIZIT Challenge by La Vuelta fa un altro passo in avanti lungo il suo percorso di continua evoluzione. Come spiega Javier Guillén, direttore generale di Unipublic: “Questo accordo è il risultato di due impegni. Da un lato, l’impegno di Unipublic di continuare a far crescere la sua corsa femminile, espandendosi in diversi territori. E dall’altro, dall’impegno della Provincia di Ourense per lo sport e, in particolare, per lo sport femminile”.

Il percorso della settima edizione della CERATIZIT Challenge by La Vuelta, che deve ancora essere rivelato, sarà caratterizzato dagli eccezionali paesaggi della provincia di Ourense, un paradiso del ciclismo che quest’anno apre le sue porte al gruppo femminile.

Maggiori informazioni su CERATIZIT Challenge by La Vuelta: www.challengebylavuelta.com