TOLEDO (SPAGNA) – La CERATIZIT Challenge by La Vuelta 20 prenderà il via venerdì 6 novembre con una partenza senza precedenti dalla provincia di Toledo. La gara, una delle più importanti del calendario UCI Women’s WorldTour, sarà composta da tre tappe per la prima volta dalla nascita dell’evento nel 2015.

Una prima tappa collinare vedrà la corsa svolgersi da Toledo a Escalona con 82,8 km attraverso la provincia di Toledo. Le atlete affronteranno poi due tappe che i tifosi conoscono già bene. In primo luogo, affronteranno una prova a cronometro individuale di 9,3 km a Boadilla del Monte. Domenica 8 novembre, le ruote più veloci inseguiranno il successo nelle strade di Madrid con 17 giri da percorrere attraverso i principali viali della capitale spagnola, per un totale di 98,6 km.

Il direttore generale de La Vuelta, Javier Guillén, ha espresso la sua soddisfazione nel vedere la famosa corsa femminile crescere con un’altra tappa: “È molto importante per noi continuare a sviluppare un progetto che riteniamo ricco di opportunità. È assolutamente indispensabile  sostenere il ciclismo femminile”, e poi ha sottolineato che “è proprio per questo che ci siamo rivolti a questo progetto, per cercare di portarlo avanti nonostante le difficoltà generate dalla crisi sanitaria”.

In tre giorni le migliori cicliste del mondo affronteranno un totale di 190,7 km di corsa, rendendo la CERATIZIT Challenge di La Vuelta 20 una gara senza precedenti e speciale.




I 6 UCI WorldTeams sono invitati di diritto alla corsa:

Alé BTC Ljubljana (ITA)

Canyon //SRAM Racing (GER)

Mitchelton Scott (AUS)

Movistar Team Women (ESP)

Team Sunweb (NED)

Trek Segafredo (USA)

In aggiunta sono stati invitati i seguenti Continental Pro Teams:

Bepink (ITA)

Bizkaia – Durango (ESP)

CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team (GER)

Cronos-Casa Dorada Women Cycling (ESP)

Doltcini – Van Eyck Proximus Continental Team (BEL)

Eneicat – RBH Global (ESP)

Team Hitec Products – Birk Sport (NOR)

Massi Tactic Women Team (ESP)

Rio Miera – Cantabria Deporte (ESP)

Sopela Women’s Team (ESP)

Valcar – Travel & Service (ITA)