SANTIAGO DE COMPOSTELA (SPAGNA) – La settima edizione della CERATIZIT Challenge by La Vuelta 21 promette di essere spettacolare, dal 2 al 5 settembre, dalla località di montagna Cabeza de la Manzaneda a Santiago de Compostela. La corsa a tappe più famosa del calendario spagnolo, che quest’anno offre un programma di quattro tappe tutte in Galizia, con due tappe di media montagna, una cronometro in salita e una tappa pianeggiate, ha conquistato gli interessi delle più grandi stelle mondiali del ciclismo femminile, secondo  quando si evince dall’elenco delle iscrizioni. 24 squadre hanno inviato la loro lista di partecipanti, per un totale di 143 concorrenti attese alla partenza.

Tre grandi nomi spiccano su tutti, quelli delle primi tre atlete nella classifica mondiale UCI: Annemiek van Vleuten (Movistar Team Women), Anna van der Breggen (Team SD Worx) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). La prima è la campionessa europea su strada e attuale leader dell’UCI Women’s WorldTour e ha appena vinto, sulla scia del suo titolo olimpico a cronometro, il Donostia San Sebastian Klasikoa Women e il Ladies Tour of Norway. Van der Breggen è la campionessa del mondo in carica, e si sta avvicinando alla fine della sua carriera prevista alla fine della stagione in corso, e Longo Borghini è la campionessa nazionale italiana, medaglia di bronzo nella corsa su strada ai Giochi Olimpici di Tokyo.

La due volte campionessa in carica Lisa Brennauer (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team) cercherà di essere ancora protagonista, anche se il percorso, quest’anno, presenta caratteristiche diverse dalle edizioni passate concluse sulle strade di Madrid. Altri tre membri della top 10 mondiale (7/10 in totale) sono annunciate al via: Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope), Lotte Kopecky (Liv Racing), Katarzyna Niewadoma (Canyon // SRAM). Ci saranno anche le due migliori giovani dell’UCI Women’s WorldTour: la neozelandese Niamh Fisher-Black (SD Worx), che ha dominato la classifica delle migliori giovani di tre corse a tappe quest’anno (Vuelta a Burgos Féminas, Giro d’Italia e Ladies Tour of Norway), e la campionessa francese Elite Evita Muzic (FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope).

Il CERATIZIT Challenge by La Vuelta 21 è anche una fonte di grande motivazione per le cicliste spagnole, guidate dalla campionessa nazionale (strada e cronometro) Mavi Garcia (Alé BTC Ljubljana). Ane Santesteban (Team BikeExchange), Sheyla Gutiérrez e Lourdes Oyarbide (Movistar Team Women) potrebbero dover lavorare al servizio delle loro leader. L’evento rappresenta una grande opportunità di brillare per altre squadre del paese che sono invitate a partecipare: Massi-Tactic Women Team, Eneicat-RBH Global-Martin Villa, Women Cycling Sport, Rio Miera-Cantabria Deporte, Laboral Kutxa-Fundacion Ciclista Euskadi e Team Farto-BTC.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

LE TAPPE DEL CERATIZIT CHALLENGE BY LA VUELTA 21

TAPPA 1

ESTACIÓN INVERNAL CABEZA DE MANZANEDA > A RÚA

TAPPA 2

CRONOSCALATA I.T.T ESTACIÓN INVERNAL CABEZA DE MANZANEDA

TAPPA 3

ESTACIÓN INVERNAL CABEZA DE MANZANEDA > PEREIRO DE AGUIAR

TAPPA 4

AS PONTES > SANTIAGO DE COMPOSTELA

Maggiori informazioni sulla gara su: www.challengebylavuelta.com

 

I seguenti 9 UCI WorldTeam sono automaticamente invitati alla gara:

Alé BTC Ljubljana (ITA)

Canyon//SRAM Racing (GER)

FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope (FRA)

Liv Racing (NED)

Movistar Team Donne (ESP)

Squadra BikeExchange (AUS)

Squadra DSM (GER)

Squadra SD Worx (NED)

Trek-Segafredo (USA)

 

Oltre a queste 9 squadre, gli organizzatori hanno assegnato le seguenti wildcard:

Bepink (ITA)

Bizkaia – Durango (ESP)

CERATIZIT – WNT Pro Cycling Team (GER)

Eneicat – RBH Global – Martin Villa (ESP)

Team Coop – Hitec Products (NOR)

Instafund Racing (CAN)

Jumbo-Visma Squadra di Ciclismo Femminile (NED)

Laboral Kutxa – Fundación Euskadi (ESP)

Massi – Tactic Women Team (ESP)

Rio Miera – Cantabria Deporte (ESP)

Sopela Squadra Femminile (ESP)

Squadra Farto – BTC (ESP)

Team Tibco – Silicon Valley Bank (USA)

Valcar – Travel & Service (ITA)

Donne Sport Ciclismo (ESP)