NEW YORK (STATI UNITI) – Il team EF Pro Cycling ha annunciato l’ingaggio del giovane talento colombiano Diego Camargo. Per lui, andare in bicicletta non è solo una passione. Il ciclismo è anche un modo per aiutare i suoi genitori, Segundo e Blanca, a vivere una vita migliore.

Quando gli allenatori del club locale hanno visto il talento di Diego in giovane età, gli hanno fatto capire che la sua vocazione nella vita era quella di correre in bicicletta. Il suo amore per il ciclismo si è rapidamente trasformato in passione per le corse. Arrivato alla Vuelta de Tuta nel 2015, Camargo ha corso con una bici d’acciaio contro un gruppo di ragazzi ben allenati e con bici migliori della sua, li ha battuti tutti di un minuto. Cinque anni di gare alle spalle, ma ha già ottenuto grandi vittorie come quelle alla Vuelta a la Juventud e alla Vuelta a Colombia.




Arrivato tardi al ciclismo, rispetto allo schema classico di molti professionisti, il ventiduenne ha dovuto imparare le difficoltà delle corse in bicicletta, superare alcuni gravi incidenti e padroneggiare l’arte della discesa. È questa sua concentrazione e questa motivazione a continuare ad andare avanti, insieme al talento grezzo, che hanno catturato l’attenzione del CEO della squadra EF Pro Cycling team, Jonathan Vaughters.

“È uno dei pochissimi ciclisti ad aver vinto la Vuelta Juventud e la Vuelta Colombia nello stesso anno. E uno dei pochissimi ciclisti che hanno vinto la Vuelta Colombia come U23. Carapaz e Henao sono altri due che sono riusciti in questa impresa”, afferma Jonathan Vaughters, CEO del team. “Ha un grande talento. Penso che il suo inizio relativamente tardivo nel ciclismo agonistico e le sue origini molto umili saranno un fattore a suo favore e alla fine scopriremo un campione di altissimo livello nel ciclismo”.

Come molti dei suoi predecessori colombiani, Camargo è pronto a compiere il viaggio verso l’Europa nel 2021, dove imparerà il mestiere del ciclismo ed entrerà in confidenza con le corse del World Tour.