MADRID (SPAGNA) – Il Movistar Team ha confermato oggi che Miguel Ángel López (Pesca, Boyacá, COL; 1994), attuale membro dell’Astana Pro Team, ha firmato un contratto per la stagione 2021 con la squadra WorldTour gestita da Eusebio Unzué.

La firma di López porta al Team Movistar uno dei più talentuosi corridori di per le corse a tappa del gruppo, un uomo in grado di puntare al successo in tutte le classifiche generali. Il suo palmarès include il podio al Giro d’Italia, dove ha conquistato il 3° posto e la maglia di giovane ciclista nel 2018, e La Vuelta, dove ha conquistato il 3° posto nel 2018 e ha vinto due tappe e un 5° posto nel 2019. Al suo debutto al Tour de France nel 2020 è arrivata la vittoria nella tappa regina (Col de la Loze) e un ottimo 6° posto, dopo aver trascorso tre giorni sul podio provvisorio della classifica.

Vincitore del Tour de l’Avenir 2014, López ha anche conquistato vittorie in eventi WorldTour come il Tour de Suisse (2016) e la Volta a Catalunya (2019), così come il Tour Colombia (2019); ma anche classiche prestigiose, come la Milano-Torino (2016); e vittorie nelle tappe di montagna in Algarve, Burgos, Austria, Trentino e Oman.




Miguel Ángel López: “Sono così felice di far parte di una delle più importanti squadre del mondo del ciclismo. Come ho sempre fatto, cercherò di esprimere al meglio il mio potenziale per rappresentare al meglio il Team Movistar e il popolo colombiano. Questa è sempre stata una squadra molto significativa per i miei tifosi e un fattore cruciale per la crescita di questo sport in America Latina, quindi sono entusiasta di unirmi a loro l’anno prossimo”.

Eusebio Unzué: “La firma di Miguel Ángel López segna un acquisto davvero importante per la nostra squadra maschile. Con lui a bordo, non solo godremo dei servizi di un corridore esperto e di grandi risultati, ma anche dello stile di gara di chi concepisce sempre questo sport all’attacco, cercando di cogliere gli avversari di sorpresa. È uno che sa bene cosa serve per salire sul podio dei Grand Tour e che ha ottenuto vittorie importanti in gare di una settimana. Il suo ingresso in squadra rafforza ulteriormente il nostro potenziale per i Grandi Giri del 2021”.

López è il quinto ingaggio della Movistar Team maschile per il 2021, dopo i precedenti annunci di Iván García Cortina, Gregor Mühlberger, Abner González e Gonzalo Serrano.