MADRID (SPAGNA) – Il Team Movistar ha annunciato l’ingaggio di Iván García Cortina (Gijón, ESP; 1995), attualmente in forza al team Bahrain-McLaren, con cui ha raggiunto un accordo per i prossimi tre anni (2021-2023).

Cortina è la più grande speranza futura del ciclismo spagnolo per le gare di un giorno, soprattutto quelle sul pavè. Amante delle classiche del Nord – dove ha già brillato con una grande fuga durante il Giro delle Fiandre 2018 -, ha ottenuto i suoi risultati migliori prima della chiusura per il lockdown con una vittoria di tappa alla Parigi-Nizza che ha portato un altro successo alla sua carriera professionistica dopo la volata vinta al Tour of California 2019. L’anno scorso, l’asturiano ha già ottenuto i migliori risultati in eventi WorldTour come il GP Montréal (3°), il BinckBank Tour (7°) o la Parigi-Nizza, con un altro arrivo di tappa al 2° posto.

L’arrivo di Cortina rafforza la qualità della lista dei corridori spagnoli del Team Movistar, che continuerà ad includere nel 2021, tra gli altri nomi, Alejandro Valverde, Enric Mas e Marc Soler.




Iván García Cortina: “Sono felice di diventare un corridore del Team Movistar a partire dal 2021. Sono nella mia squadra attuale da quattro anni e mi sono sempre sentito a mio agio, ma sento che è ora di cambiare, di cercare nuove ambizioni, nuovi obiettivi, nuove motivazioni – e penso che questa sia la squadra giusta. È la nostra squadra di casa e stiamo inseguendo un obiettivo comune: ho sempre avuto in mente una gara, una scommessa personale, che allo stesso tempo è una delle poche grandi gare che questa squadra non ha ancora vinto, ovvero la Parigi-Roubaix. I sogni esistono per essere realizzati, e noi lotteremo per realizzarli a partire dal prossimo anno”.

Eusebio Unzué: “Nonostante sia ancora un giovane corridore, Iván ha già l’esperienza di un veterano. È un corridore che ci darà la possibilità di trasformare diversi tipi di arrivi in volata in vere e proprie occasioni di vittoria, ma soprattutto ci permetterà di entrare nelle grandi classiche col pavé con la possibilità di ottenere un buon risultato. Iván deve essere uno dei grandi favoriti in queste gare in futuro”.