CALPE (SPAGNA) – Ieri a Calpe, in Spagna, è stata presentata ufficialmente la formazione UCI WorldTour Astana Pro Team per la stagione 2020. Erano presenti 27 dei 28 corridori del nuovo roster, unico assente Artyom Zakharov, impegnato nelle prove di Coppa del Mondo su pista a Brisbane, in Australia (foto Getty Images).

Questa la composizione dell’organico 2020: Alexander Aranburu (ESP), Zhandos Bizhigitov (KAZ), Manuele Boaro (ITA), Hernando Bohorquez (COL), Rodrigo Contreras (COL), Laurens De Vreese (BEL), Fabio Felline (ITA), Daniil Fominykh (KAZ), Omar Fraile (ESP), Jakob Fuglsang (DEN), Yevgeniy Gidich (KAZ), Jonas Gregaard Wilsly (DEN), Dmitriy Gruzdev (KAZ), Hugo Houle (CAN), Ion Izagirre (ESP), Gorka Izagirre (ESP), Miguel Angel Lopez (COL), Alexey Lutsenko (KAZ), Davide Martinelli (ITA),  Merhawi Kudus (ERI), Yuriy Natarov (KAZ), Vadim Pronskiy (KAZ), Oscar Rodriguez (ESP), Luis Leon Sanchez (ESP), Nikita Stalnov (KAZ), Harold Tejada (COL), Aleksandr Vlasov (RUS) e Artyom Zakharov (KAZ).

«Iniziamo la nostra quindicesima stagione e finora abbiamo fatto molta strada e raggiunto grandi obiettivi. Ma sono sicuro che molto possiamo fare ancora: vorrei congratularmi con tutto il Team per una stagione molto bella e di successo e vorrei augurare ai ragazzi di raggiungere successi ancora più grandi nel prossimo anno», ha dichiarato Alexandr Vinokurov, General Manager del team kazako.

A proposito di sponsor, sulla maglia appare il logo Premier Tech che affiancherà lo sponsor principale Samruk-Kazyna. Sul retro della maglia, invece, trovano spazio le maggiori vittorie nella storia della squadra, le Olimpiadi, il Giro d ‘Italia, il Tour de France e la Vuelta a España.

Nuova sarà anche la bici, la Wilier 0 SLR, una bici da corsa ultraleggera con freni a disco e cavi completamente integrati nei colori del team kazako.

Nell’occasione sono stati presentati gli obiettivi stagionali dei big del team. Jakob Fuglsang sarà il capitano della squadra al Giro d’Italia, mentre Miguel Angel Lopez farà il suo debutto al Tour de France. Il campione nazionale kazako Alexey Lutsenko punterà alle Fiandre e alle classiche delle Ardenne prima di affiancare Lopez al Tour de France in preparazione ai Giochi Olimpici.

«Sono davvero felice di annunciare che prenderò parte al Tour de France. Sarà il mio debutto in questa straordinaria gara e sarà una grande sfida per me, ma farò del mio meglio per arrivarci in ottima forma. So che avrò una squadra forte e motivata al mio fianco», ha dichiarato Miguel Angel Lopez.

«Sarà bello per me tornare al Giro d’Italia, una delle gare più belle del calendario e ho dei bei ricordi del 2016 quando l’abbiamo vinta insieme al team. Sarà la mia prima volta come leader del team in questa gara ed è un grande onore e allo stesso tempo una grande sfida per me. E dopo il Giro  ho intenzione di aiutare Miguel Angel Lopez al Tour de France prima di un altro grande traguardo del 2020: i Giochi olimpici di Tokyo», le parole di Jakob Fuglsang.

«In questa stagione mi piacerebbe fare bene nelle Ardenne perché queste gare mi si adattano molto bene e prima voglio fare il Giro delle Fiandre poiché adoro questa gara. Al Tour, aiuterò Miguel Angel Lopez, ma punterò anche a provare a vincere una tappa. E, naturalmente, il mio obiettivo principale della stagione saranno i Giochi olimpici di Tokyo», ha concluso Alexey Lutsenko.