CASANO (SP) – Continua il programma di rafforzamento della squadra Juniores del team Casano del presidente Renato Di Casale, ma questa volta i tre nuovi arrivi per la prossima stagione provengono dal vivaio della squadra ligure-toscana. Saranno infatti Piergiorgio Cozzani, Giairo Rossi e Martin Luciani i tre corridori che si uniranno ad un gruppo già rodato e si aggiungeranno ai nuovi arrivi , Alessandro Romeo Zanetti e Tommaso Poli e Marcus Galletti.

Queste le parole del Team Manager Christian Castagna: “Il nostro impegno non è solo quello di svolgere attività agonistica per ottenere buoni risultati, ma anche quello di riuscire nel nostro piccolo a riportare molti sportivi locali a seguirci durante le nostre gare come succedeva  negli anni 80-90 e per fare questo abbiamo cercato proprio nella nostra amata Liguria scommettendo sullo spezzino Piergiorgio cozzani su  Martin Luciani e Giairo Rossi”.

“Martin Luciani ha iniziato a gareggiare nelle categorie dei Giovanissimi nel Vc Carrara accrescendo la sua passione per il ciclismo. Al 1° anno nella categoria Esordienti indossa la maglia del Gs Tarros di  La Spezia e, l’anno successivo, quella del team Termo Casano dove è restato fino a questa stagione.

Ben seguito dai preparatori tecnici della società, Luciani ha ottenuto diversi piazzamenti nella top ten sia tra gli Esordienti che tra gli Allievi. Purtroppo come per moltissimi corridori l’emergenza Covid-19 non gli ha permesso di raggiungere uno stato di forma necessario per ottenere i buoni risultati sperati”.

“Nel 2021 – continua Castagna -, Martin gareggerà nella categoria Juniores e e indosserà la maglia del Casano come successe allo zio  Marco Luciani che fu atleta Juniores di classe tanto che nel Giro della Lunigiana del 1983, nella tappa conclusiva vinta in solitaria dal grande Rolf Sorensen, ottenne un fantastico secondo posto battendo allo sprint il francese Soren Lilholt fresco campione del mondo. Questo e altri risultati ottenuti portarono lo zio Marco a vestire la Maglia Azzurra al Giro della Cecoslovacchia”.




“Per quanto riguarda Giairo Rossi, il corridore ligure  inizia la sua attività agonistica come esordiente 2° anno con la maglia del Casano e dopo poche gare si mette in evidenza con un significativo 4° posto in una gara in Toscana. Al primo anno nella categoria Allievi si conferma con numerosi piazzamenti nei primi dieci e un 3° posto in una importante gara in provincia di Lucca. Anche per Giairo – dice Castagna – il 2020 è stato condizionato dall’emergenza Covid-19 che lo ha portato  a puntare all’attività su pista, prendendo anche parte  ai Campionati Italiani a San Giovanni al Natisone  come riserva nel quartetto della Liguria dell’inseguimento e titolare nell’inseguimento individuale dove ha effettuato un’ottima prova”.

“Piergiorgio Cozzani ha corso gran parte della  sua giovane categoria iniziando tra i giovanissimi proprio con il  Gs Tarros La Spezia ottenendo in tutte le categorie ottimi risultati coronati con due successi tra gli esordienti e numerosi piazzamenti nella top ten. Cozzani da allievo in maglia Casano ha ripetuto quanto di bello fatto tra gli esordienti  conquistando numerosi piazzamenti di rilievo. Anche per Piergiorgio causa Covid-19 attività ridotta in questo 2020, ma ciò non gli ha impedito di ottenere un terzo posto e piazzamenti nei primi dieci”.

I tre ragazzi ben integrati nel gruppo esistente sotto la guida dei DS Daniele Della Tommasina, Giuseppe Di Fresco e Christian Bennati faranno preziosa esperienza utile per un 2° anno ad alto livello nella categoria Juniores.

(Servizio di Roberto Fruzzetti)