TREVIGLIO (BG) – Domenica 1° novembre Treviglio tornerà ad ospitare per il quarto anno consecutivo i Campionati Italiani cronometro a squadre. Lo scorso lunedì sera a “Treviglio Fiera”, che sarà anche la nuova location dell’evento per garantire anche il massimo confort in tema di sicurezza anti Covid-19, è stato presentato l’evento organizzato dalla Ciclistica Trevigliese alla presenza di Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo.

Tra le autorità intervenute anche il presidente del Comitato Lombardo della FCI Cordiano Dagnoni ed il sindaco di Treviglio, Juri Imeri.

L’evento, inizialmente assegnato alla città di Bibione, è stato poi annullato per le difficoltà organizzative legate all’emergenza sanitaria e gli organizzatori di Treviglio, in concerto con l’amministrazione cittadina, hanno raccolto di nuovo la sfida per una manifestazione che rappresenta una tradizione per la località bergamasca.

“È il quarto anno che organizziamo in città l’evento tricolore della cronosquadre, una disciplina alla quale noi trevigliesi siamo molto legati, ci ricorda un po’ le nostre origini con la celebre ‘Coppa Adriana’. – ha ricordato il presidente della Ciclistica Trevigilese Marco Taddeo -. La priorità quest’anno più che mai è una sola: la sicurezza! Grazie alla collaborazione e l’aiuto dell’Amministrazione comunale, in primis del sindaco Juri Imeri, abbiamo avuto la possibilità di usufruire dell’area “Fiera Treviglio” che è eccezionale, il plus sotto il profilo della sicurezza. Siamo in una sorta di “fortino”: ci sarà un solo ingresso per atleti, direttori sportivi, giuria e personale addetto all’organizzazione, dove verranno effettuate tutte le operazioni richieste dai protocolli legati all’emergenza da Covid-19. Abbiamo scelto la giornata di domenica per la corsa in modo da evitare il più possibile i problemi per il traffico. Devi ringraziare anche tutti i collaboratori e i nostri sponsor che ci sono sempre vicini”.

Nell’occasione saranno assegnate le maglie tricolori per le categorie Donne Allieve, Allievi, Donne Juniores, Juniores, Under 23 maschile. Tutte le squadre utilizzeranno biciclette da corsa e non da cronometro: “Questa è stata la scelta fatta proprio per avere al via il più alto numero possibile di squadre. Già oggi noi della Ciclistica Trevigliese siamo disponibili ad organizzare anche nel 2021 il tricolore cronometro a squadre dove si potranno utilizzare le bici da crono, basta che a inizio anno sia chiarito nel regolamento”, ha concluso il presidente della Trevigliese.




Il circuito di 15,5 km disegna una sorta di “T” e si presenta veloce, scorrevole, ma allo stesso tempo nervoso con una serie di sottopassi e cavalcavia. I primi a partire (presumibilmente alle 9) saranno gli Allievi, poi a seguire le Donne Allieve (per entrambi un giro del percorso), le Donne Junior (due giri in batterie), nel primo pomeriggio gli Juniores (due giri in batterie) e infine gli Under 23 che affronteranno 3 giri del circuito per un totale di 46,5 km.

Partenza e arrivo alla Fiera di Treviglio dove saranno create la “zona gialla” e “zona verde” nelle quali non sarà possibile l’accesso al pubblico ma solo ad atleti, giuria, direttori sportivi e addetti all’organizzazione. Il tracciato è una sorta di “T” che fa pensare a “Treviglio Tricolore”, come ha sottolineato ancora Marco Taddeo.

Particolarmente significative le parole del CT Davide Cassani“Non potevo mancare a questa presentazione: sono questi i momenti importanti. Il ciclismo per andare avanti ha bisogno di tutta una serie di fattori, la Ciclistica Trevigliese con coraggio si è messa in gioco e in questo momento così difficile c’è bisogno di mettersi in gioco per non perdere le nostre risorse che sono i giovani. Ha il sostegno di una città come Treviglio che appoggia il movimento e un Comitato Regionale tra i più importanti in Italia. Lo sport è importante quanto la scuola. Se fermiamo lo sport giovanile siamo finiti! Non possiamo rischiare di perdere una generazione di sportivi. Non parlo di campioni, ma di sportivi. Lo sport è vita, è salute. È fondamentale nello sport il gioco di squadra e qui lo si fa tutti insieme con la voglia di guardare avanti: la Ciclistica Trevigliese che ha voluto l’evento, la Federazione Ciclistica Italiana, il Comitato Regionale Lombardo, l’Amministrazione comunale di Treviglio. Bravi tutti!”.




Elogi arrivano anche dal presidente del Comitato Lombardo della FCI Cordiano Dagnoni: “Brava e coraggiosa la Ciclistica Trevigliese ad organizzare in questo momento gli Italiani cronometro a squadre. In queste situazioni così difficili emergono le eccellenze organizzative: la Ciclistica è sempre al top. Per noi del Comitato Lombardo la società di Treviglio è un fiore all’occhiello”.

A chiudere il pensiero del sindaco di Treviglio Juri Imeri“La zona della città dove si svolgeranno gli Italiani si presta alla manifestazione che avrà la massima sicurezza cosa che in questo momento è fondamentale per svolgere le varie attività. Il ciclismo è uno sport molto bello, all’aria aperta e va data la massima disponibilità alla Ciclistica, con la quale c’è un’ottima collaborazione. Alla “Fiera Treviglio” ci sono 800 posti auto che potranno accogliere chi viene a vedere l’evento che porterà beneficio anche a bar e ristoranti della zona. Domenica prossima sempre qui ospiteremo la Mille Miglia, un altro evento sportivo molto importante. Come amministrazione non vogliamo fermarci o lo facciamo appoggiando le organizzazioni serie e sfruttando questa location polivalente che abbiamo a nostra disposizione”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)