FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ancora una medaglia per l’Italia nella prima giornata dei Campionati Europei su pista di Fiorenzuola d’Arda (Pc).

Il quartetto degli Juniores si è andato a prendere la medaglia di bronzo nella finalina per il terzo posto dell’Inseguimento a squadre. Gli azzurri Lorenzo Balestra, Niccolò Galli, Manlio Moro ed Andrea D’Amato (riserva Luca Portigliatti che ha gareggiato in qualifica) con il tempo di 4’16″188 sono riusciti a superare la Danimarca (4’16″530).

Il titolo europeo è andata alla Russia (4’17″796) con Dimitri Dolzhikov, Mark Kryuchkov, David Shekelashvili e Daniil Valgonen che sono riusciti ad avere la meglio della Germania (4’19″278), con Benjamin Boss, Maximilian Eisser, Moritz Kretschy e Joe Luis Luhrs.

I russi Dimitri Dolzhikov, Mark Kryuchkov, David Shekelashvili e Daniil Valgonen campioni europei dell'Inseguimento a squadre Juniores a Fiorenzuola (foto Fabiano Ghilardi)

I russi Dimitri Dolzhikov, Mark Kryuchkov, David Shekelashvili e Daniil Valgonen campioni europei dell’Inseguimento a squadre Juniores a Fiorenzuola (foto Fabiano Ghilardi)

Gli azzurri hanno qualche cosa da recriminareche portano a casa una medaglia di bronzo che avrebbe potuto essere qualcosa di più. Infatti i ragazzi di Marco Villa (Lorenzo Balestra, Niccolò Galli, Manlio Moro e Luca Portigliatti), corrono le qualificazioni in 4’21″132, che vale il terzo tempo e la finale per il bronzo. Qui, contrapposti alla Danimarca (con Andrea D’Amato al posto di Portigliatti), si mettono al collo la medaglia di metallo meno pregiato con il tempo di 4’16″188 che alla fine risulterà il migliore del torneo. Anche di quello della Russia (4’17″796) che supera la Germania in finale.

Sono contento del risultato – dice Marco Villa -, anche se è un bronzo che lascia un po’ di rammarico. È un bel gruppo di ragazzi che nel pomeriggio hanno dimostrato tutto il loro valore. Questo è quello che conta“.

Inseguimento a squadre Juniores maschile:
1° Russia (Dolzhikov, Kryuchkov, Shekelashvili, Valgonen) 4’17″796
2° Germania (Boos, Eisser Kretschy, Luhrs) 4’19″278
3° Italia (Balestra, Galli, Moro, D’Amato) 4’16”
4° Danimarca (Andersen. Andresen, Bevort, Hansen) 4’16″530
5° Polonia (Fratczak, Majewski, Sawicki, Wozniak)