SANDRIGO (VI) – Quelli che si stanno vivendo in casa Sandrigo Bike Sport Team sono ormai gli ultimi importanti giorni di preparativi per quello che è uno degli eventi più attesi per tutta la formazione: è infatti grande l’attesa per il via della 42° edizione della Sandrigo – Monte Corno – 9° Trofeo Telea di sabato 12 Settembre.

La prova, come da tradizione prevista per la sola categoria degli Juniores, prenderà il via alle 9.45 da Piazza Matteotti a Sandrigo, proprio in fronte al Bar Commercio. La gara si snoderà poi su un circuito cittadino completamente pianeggiante di 4.3 chilometri per 13 tornate, per proseguire poi con un tratto in linea lungo i comuni di Longa di Schiavon, Breganze, Fara Vicentino, Salcedo, Lusiana, Campana sino alla Baita Monte Corno, ove sarà collocato l’arrivo dopo una lunga ascesa di circa 25 chilometri. Il chilometraggio complessivo sarà quindi di 98 chilometri.




Molti sono i riconoscimenti rilasciati da parte dell’organizzazione. Oltre ai tre traguardi volanti dislocati lungo il primo circuito, sarà in palio il Trofeo Memorial Roberto Pozzato al primo classificato, il Trofeo Telea al direttore sportivo del vincitore, il premio all’atleta più combattivo, nonché il premio della Gran Combinata – Memorial Maria Rigon, dato dalla sommatoria dei punti tra i tre traguardi volanti e l’ordine d’arrivo.
Dopo l’arrivo, inoltre, sarà prevista la tradizionale visita al Sacello di Granezza per le autorità assieme al vincitore e al suo direttore sportivo, al fine di ricordare i caduti con la tradizionale deposizione della corona di alloro.

Nonostante le limitazioni per questo 2020, il numero di iscritti a questa nuova edizione della Sandrigo – Monte Corno vanta una lista molto lunga, con ben 35 formazioni al via, che va ad impreziosire ancor maggiormente l’importanza e il fascino di questa storica prova riservata agli scalatori.

Ad aspirare ad entrare in un già brillante albo d’oro, che può vantare la presenza di campioni del calibro di Moreno Moser, Franco Pellizzotti, Gianni Bugno, Gianni Faresin, Marzio Bruseghin e Davide Rebellin, nonché il vicecampione del mondo per lo scorso anno nella categoria juniores Alessio Martinelli, saranno più di 150 atleti per un massimo di sei corridori per squadra.
Tra di loro troviamo anche il neocampione italiano Andrea Montoli, incoronato proprio lo scorso fine settimana a Montegrotto Terme (Pd), così come moltissimi dei nomi più celebri del panorama del nord Italia, se non nazionale.

Commenta il presidente Pier Davide De Marchi: “Siamo felici e orgogliosi di poter rinnovare anche per questa difficile stagione un appuntamento per noi di fondamentale importanza. Quella della Sandrigo – Monte Corno è una solidissima tradizione, nata grazie alla passione e all’esperienza di mio padre Bruno, ed è nostro vivissimo desiderio quello di continuare con il nostro progetto. Nonostante i vincoli che purtroppo siamo stati costretti ad imporre per poter svolgere la manifestazione in totale sicurezza, siamo onorati del fatto che abbiamo avuto da parte di moltissime formazioni una così ampia volontà di partecipazione. Il nostro più grande augurio è che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi e che questa possa essere una nuova importante occasione per respirare e vivere a pieno ciò che più amiamo: il mondo delle due ruote. Non mi resta infine che ringraziare tutti i nostri sponsor, che ci hanno prestato un preziosissimo aiuto per la realizzazione di questa giornata, nonché quanti si sono adoperati per mettere in moto questa complessa macchina organizzativa. In particolar modo, infine, il ringraziamento più grande va al Comune di Sandrigo e al Comune di Lusiana, che ci hanno supportato e sostenuto sino alla fine, nonostante le non indifferenti difficoltà che stiamo vivendo, e ai fratelli Pozzato, Gianantonio e Arnaldo, per l’essenziale appoggio che anche quest’anno hanno rinnovato nella messa in opera del tutto”.