OGIATE COMASCO (CO) – Grande fermento in casa della Bmx Ciclistica Olgiatese per l’organizzazione del Campionato italiano Bmx e Cruiser 2020.

L’evento tricolore si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre e avrà come scenario il Bmx Stadium e il centro sportivo Comunale Pineta di via don Sterlocchi.

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi il 4 e 5 luglio 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 la Federazione ciclistica italiana aveva sospeso tutte le manifestazioni, come da disposizioni governative.

Il sogno tricolore sembrava così svanito: la società olgiatese si era data disponibile per il 2021, ma la Federazione ha chiesto di verificare la possibilità di organizzare il Campionato italiano entro la fine di quest’anno.

I tempi erano molto ristretti, ma il presidente della Bmx Ciclistica Olgiatese, Luca Benzoni, non si è perso d’animo, ha contattato immediatamente collaboratori e istituzioni, trovando la piena disponibilità per tuffarsi in questa affascinante avventura.




L’assegnazione del Campionato italiano da parte della Federazione ciclistica italiana – commenta il presidente Benzoni – ci aveva riempito di orgoglio ed era stata considerata come il giusto premio per l’enorme lavoro svolto in tutti questi anni dalla nostra società, che è cresciuta in termini di tesserati, di strutture a disposizione, di attività svolta e di risultati agonistici ottenuti. Ora prevale la preoccupazione per l’organizzazione di un evento di tale portata, ma vogliamo comunque tener fede a un impegno preso. Il Comune di Olgiate Comasco ci ha assicurato sin da subito il massimo supporto, così come altre associazioni e diversi sponsor. La nostra passione e il nostro entusiasmo sapranno superare le maggiori difficoltà organizzative dovute ai protocolli sanitari da osservare per questo genere di manifestazione: stiamo lavorando per essere all’altezza e farci trovare pronti a ogni evenienza, garantendo la massima sicurezza a tutti gli atleti, i tecnici e gli accompagnatori presenti”.

I dettagli della manifestazione tricolore verranno svelati il prossimo sabato 12 settembre, una giornata già battezzata Bmx Day.