ROMA (RM) – È arrivata l’ufficialità da parte del CT della Nazionale Italiana Davide Cassani che ha deciso di convocare Giovanni Visconti della Vini Zabù KTM (foto Martino Areniello) per i Campionati Europei in linea di Plouay che si svolgeranno il 26 agosto. Il siciliano sostituirà Jacopo Guarnieri che aveva rinunciato a sua volta alla convocazione.

Per il corridore siciliano si tratta del secondo gettone consecutivo con la maglia Azzurra dopo i Mondiali di Harrogate dello scorso settembre. “Dopo la buona prova al Giro dell’Emilia, dove ho dimostrato che la condizione sta crescendo, questa convocazione mi aiuta ancor di più anche a livello morale. Quando Davide Cassani mi ha chiamato ero felicissimo, lui sa che cosa posso dare alla Nazionale sia a livello di esperienza, con sei Mondiali e un Europeo alle spalle, e sia a livello di disponibilità. Inoltre è molto importante per me rimanere nel gruppo azzurro, vuol dire che Davide ha fiducia in me e lo stesso si può dire dei miei compagni. Ci divertiremo”.




I motivi della rinuncia, invece, Guarnieri li ha spiegati sui social: “Ho avuto un contatto con un familiare che presenta sintomi Covid. Le tempistiche attuali dei test non mi permetterebbero di partire lunedì mattina in serenità. La decisione è sicuramente sofferta, ma la salute dei miei colleghi e dello staff della Nazionale non può essere messa in pericolo. Al momento sono in ottima salute e la scelta, puramente precauzionale, è presa in accordo con lo staff medico della squadra. Il momento è delicato e di difficile gestione per tutti: essere responsabili è l’unico modo per uscirne. In bocca al lupo all’Italia!”