PORDENONE (PN) – Terza serata di gare al velodromo “O. Bottecchia” di Pordenone che si era aperta con l’assegnazione del titolo tricolore Juniores nella specialità della corsa a punti ed è proseguita con le gare UCI riservate alla categoria uomini elite con la partecipazione eccezionale di Elia Viviani (campione olimpico di Rio 2016 nell’omnium).

Prove UCI riservate agli uomini elite che hanno visto un grande afflusso di pubblico in tribuna, probabilmente per la presenza di Elia Viviani (foto Photobicicailotto).




Il corridore veronese si è imposto sullo scratch andando per ben 2 volte ad acquisire il giro e regolando tutto il gruppo nella volata finale.

“Mi sento bene” ha detto Elia Viviani ai microfoni dell’organizzazione “la mia condizione è in crescita, la stagione è ricca di impegni ed è difficile ma sto bene e cercheremo di farci trovare pronti per i prossimi eventi, come Tour di France che per il mio team è l’obbiettivo numero uno, poi l’italiano su strada e l’europeo. Stiamo lavorando per essere al 100% negli obbiettivi prefissati e la pista mi aiuta a trovare il giusto colpo di pedale e la condizione ottimale. Tornare qui a Pordenone poi mi fa sempre piacere, sono cresciuto anche qui e alla fine, nonostante i successi da professionista, si torna sempre da dove si è partiti”.

Classifica finale prova Scratch UCI cat. Open

  1. Viviani Elia (Team Cofidis)
  2. Moro Stefano (Biesse Arvedi ASD)
  3. Ferronato Filippo (CTF)

Nella madison UCI invece è stato uno show a 2 tra la coppia del Cycling Team Friuli Ferronato e Donegà e la coppia della Biesse Arvedi, Plebani e Moro. Questi ultimi hanno avuto la meglio regolando all’ultimo sprint i friulani e aggiudicandosi così la classifica generale. Queste due coppie, dopo aver preso il giro a metà gara, hanno riattaccato sul finale arrivando in solitaria e facendo di questa madison un discorso a due.

Classifica finale prova Madison UCI cat. Open

  1. Plebani Davide e Moro Stefano (Biesse Arvedi ASD) – punti 54
  2. Donegà Matteo e Ferronato Filippo (Cycling team Friuli) – punti 46
  3. Havik Yoeri e Eefting Roy (Nazionale Olandese) – punti 37