PARIGI (FRANCIA) – Dal 2021 il francese Romain Bardet sarà un corridore del Team Sunweb. L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina.

Forte scalatore, Bardet ha assaporato il successo nella corsa più prodigiosa del mondo – il Tour de France – dove ha vinto tre tappe, ha concluso sia al secondo che al terzo posto in classifica generale insieme a due sesti posti, e ha conquistato la maglia a pois come Re degli scalatori. Nonostante questo palmarès, Bardet non può essere considerato solo uno scalatore puro; il francese si è distinto anche nelle classiche di un giorno. In particolare, la sua medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Innsbruck, il terzo posto a Liegi-Bastogne-Liegi e il secondo posto in condizioni brutali alla Strade Bianche evidenziano la sua versatilità e la sua consapevolezza tattica per competere su diversi terreni. A 29 anni, Bardet è un professionista dal 2012 e porta con sé una ricca esperienza di competizioni di altissimo livello nelle gare più importanti del mondo che saranno un bagaglio importante per la sua nuova squadra.




Romain Bardet ha detto: “Sono molto felice di aver firmato per il Team Sunweb. Quando ho considerato le opzioni al di fuori della mia attuale squadra, era davvero importante per me trovare un team che lavorasse in modo progressivo, coinvolgendo le ultime tecnologie in materia di attrezzature e altri settori. Volevo anche un team con una visione chiara dello sport e che fosse membro di MPCC. Al Team Sunweb ho l’opportunità di iniziare senza aspettative specifiche o una gara specifica da affrontare. Ci concentreremo invece prima di tutto sulle basi e sui fondamenti, lavorando duramente e con dedizione per migliorare in tutti i diversi aspetti come atleta – dopo di che guarderemo ai programmi e agli obiettivi delle gare. Questa opportunità arriva al momento giusto della mia carriera e sono molto motivato ad iniziare a lavorare con la squadra e il suo gruppo di corridori molto promettenti. Voglio esprimere il mio ringraziamento al mio attuale team AG2R La Mondiale, che mi ha aiutato a crescere fino ad ora, il mio tempo con loro avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi”.