MADRID (SPAGNA) – Il Movistar Team guarda con speranza alla ripresa delle attività agonistica 2020, presentando, attraverso una conferenza stampa virtuale, i principali obbiettivi della squadra maschile per il resto dell’anno. Il general manager del team sostenuto da Telefónica, Eusebio Unzué, ha confermato che Enric Mas e Alejandro Valverde correranno sia il Tour de France (29 agosto – 20 settembre) che la Vuelta a España (20 ottobre – 8 novembre), annunciando, inoltre, che Marc Soler farà il suo debutto al Giro de Italia, dal 3 al 25 ottobre.

I tre Grandi Giri saranno il fulcro di un calendario compresso in soli 100 giorni gara, che partirà, se le autorità sanitarie lo consentiranno, dalla Vuelta a Burgos, dal 28 luglio al 1° agosto. Quattro giorni prima, il Movistar Team femminile riprenderà il suo calendario (se consentito) alle classiche in Navarra, 23/24 luglio, e al Durango-Durango Emakumeen Saria, 26 luglio. Entrambe le formazioni – che condivideranno anche il loro primo evento UCI WorldTour alla Strade Bianche, il 1° agosto – completeranno la loro stagione 2020 nello stesso luogo, a Madrid, con la conclusione della Vuelta a España e della rinnovata La Vuelta Challenge femminile.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

All’evento, condotto dalla presentatrice del canale sportivo #Vamos Mónica Marchante e trasmesso in diretta su YouTube, il direttore di Brand, Partnerships and Media di Telefónica, Rafael Fernández de Alarcón, ha sottolineato “gli sforzi extra” compiuti dall’azienda “per aumentare il loro sostegno agli sportivi, alle squadre e al mondo dello sport in generale”, con un grande impegno a favore “dello sport spagnolo, sia come partner che come rete televisiva attraverso Movistar+”. L’esecutivo si è anche congratulato con la squadra per “aver condiviso le esperienze dei suoi corridori con i tifosi, durante il periodo di isolamento, e per aver sostenuto diverse iniziative di soccorso”, oltre a lodare il loro operato con il documentario “The Least Expected Day”, una visione non filtrata del lavoro quotidiano di una squadra di ciclismo di alto livello.

Eusebio Unzué ha commentato la possibilità per “Enric, insieme ad Alejandro, di continuare a fare esperienza nei Grandi Giri e di adattarsi alla nostra squadra. Dall’altra parte, Marc ha meritato questa opportunità di essere leader di una squadra in una corsa di tre settimane, grazie a quanto ha saputo dimostrare negli ultimi anni, e sarà l’unico leader in un Giro d’Italia in cui avrà a disposizione una squadra forte in supporto”. Soler si è dimostrato “sicuro di questa opportunità che potrò avere al Giro e sono disposto a fare del mio meglio e ad essere in Italia con una grande squadra al mio fianco. Eusebio mi ha offerto questa possibilità, l’idea mi è piaciuta e spero di portare alla squadra un buon risultato”, ha concluso lo spagnolo.

A sua volta, Valverde ritiene di poter iniziare la nuova stagione “con lo stesso entusiasmo che avevo dieci anni fa. Saranno due Grandi Giri molto diversi per tutti: il Tour de France, con tutte le circostanze che lo circondano, sarà diverso e cercheremo di approfittarne. La Vuelta si svolgerà interamente nel nord della Spagna, probabilmente con freddo e maltempo, ma questa sarà la stessa condizione per tutti. È un anno speciale, con grandi sforzi in un arco di tempo così breve, e mi piace questa sfida”.

Enric Mas ha detto di essere “molto entusiasta di questa doppia sfida, Tour e Vuelta, e ancora più entusiasta di avere Alejandro al suo fianco per i due giri. Lui è sempre lì davanti, è uno da seguire, e imparerò molto da lui. Questi sono stati mesi difficili per tutti, eppure grazie al sostegno di Telefónica siamo riusciti ad andare a letto tranquilli tutti i giorni e pensare solo al nostro lavoro, alle nostre possibilità e ora pensiamo al nostro ritorno alle corse con piena fiducia”.