LIONE (FRANCIA) – La 72esima edizione del Critérium du Dauphiné è destinata a restare nella storia: per la sua collocazione temporale, per la formula ridotta a cinque tappe (senza cronometro) e per l’inedita partenza dal Massiccio Centrale. In più, Clermont-Ferrand farà le prove generali visto che un mese più tardi ospiterà la quattordicesima tappa del Tour de France e lo farà proponendo una prima tappa lunga, 218,5, che avrà un finale molto impegnativo sul circuito di Saint-Christo-en-Jarez.

Subito dopo, largo alla montagna con quattro tappe che promettono tante emozioni e grande spettacolo: per iniziare la côte Maillet e poi il Col de la Madeleine, altro anticipo di Tour de France.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Sabato, nella penultima tappa, in programma ben 4.700 metri di dislivello prima di arrivare al traguardo posto all’aerodromo di Megève. Infine, ultima tappa con arrivo ancora a Megève dopo aver affrontato quattro salite: la côte de Domancy, le col de Romme, la Colombière e per finire la côte de Cordon proprio di fronte al Monte Bianco.

Tra i protagonisti più attesi alla corsa francese ci sono Primoz Roglic, Egan Bernal, Tom Dumoulin, Julian Alaphilippe, Romain Bardet, Geraint Thomas e Thibaut Pinot, tutti corridori che poi ritroveremo al Tour de France.




LE TAPPE:

  • Mercoledì 12 agosto – 1a tappa: Clermont-Ferrand – Saint-Christo-en-Jarez – 218,5 km
  • Giovedì 13 agosto – 2a tappa: Vienne – Col de Porte – 135 km
  • Venerdì 14 agosto – 3a tappa: Corenc – Saint-Martin-de-Belleville – 157 km
  • Sabato 15 agosto – 4a tappa: Ugine – Megève – 157 km
  • Domenica 16 agosto – 5a tappa: Megève – Megève – 153,5 km