VAL DI FASSA (TN) – Julian Alaphilippe è pronto a difendere il suo titolo alla Strade Bianche, dove la scorsa stagione ha conquistato la vittoria alla sua prima apparizione nell’affascinante gara toscana con arrivo nel centro storico di Siena (foto Wout Beel).

Vincere a Siena l’anno scorso è stata una sensazione incredibile, uno dei miei ricordi più belli della stagione”, ha confidato il francese. “Ero arrivato con una grande forma, ero molto concentrato e avevo al mio fianco una squadra molto forte. Amo il percorso e l’atmosfera della Strade Bianche e sarà interessante ricominciare la stagione lì, soprattutto perché arriverà dopo una preparazione diversa da quella dell’anno scorso”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

La pandemia di Coronavirus ha fatto cambiare i programmi dell’ultimo vincitore del Velo d’Or e oltre alla Strade Bianche, correrà in Italia anche la Milano-Sanremo, la prima Classica Monumento che è riuscito a vincere nella sua carriera. “Ancora oggi quella la considero la più grande vittoria della mia carriera”, ammette Alaphilippe.

Dopodiché il transalpino sarà al via del Critérium du Dauphiné (12-16 agosto) e del Campionato Nazionale (23 agosto), step di avvicinamento in vista della sua terza partecipazione consecutiva al Tour de France, la corsa di cui è stato grande protagonista l’anno scorso, quando ha conquistato una doppia vittoria di tappa e ha indossato la maglia gialla per 14 giorni.




“Il Delfinato è la migliore preparazione per il Tour de France. Sarà un’edizione speciale con molte tappe difficili, ma questo non mi spaventa e mi piacerebbe vincere di nuovo una tappa, come l’anno scorso. Per quanto riguarda i Campionati Nazionali, penso che sia il sogno di ogni corridore vincere il tricolore. Darò il massimo, anche se il percorso non mi piace molto come quello di Plumelec”, ha aggiunto il 28enne francese. “In ogni caso, farò un passo alla volta. Al momento la preparazione sta andando bene, sono felice di essere qui in Val di Fassa con i compagni, ho parlato con la squadra dei miei obiettivi e non vedo l’ora di ricominciare la stagione per vedere come mi sento e dove posso arrivare”.