LIONE (FRANCIA) – Presentato oggi il percorso del Critérium du Dauphiné 2020. Per la prima volta nella sua storia la corsa francese farà tappa nella città di Clermont-Ferrand che ospiterà la partenza della prima tappa il prossimo 31 maggio. Un percorso disegnato per gli scalatori, quest’anno non sono previsti prologo e cronometro. Decisivo sarà il weekend finale sulle Alpi con le ultime due tappe che si concluderanno a Megève.

L’altra novità è che, a causa della compressione del calendario dovuta ai Giochi Olimpici, il Critérium du Dauphiné si accavallerà per un giorno con il Giro d’Italia.

L’apertura a Lione è decisamente impegnativa nella parte iniziale, mentre nel finale due brevi côte potrebbero tagliare le gambe ai velocisti puri. La seconda tappa a Saint Christo en Jarez, con sette GPM, è adattissima ai coraggiosi mentre nel giorno seguente la Côte du Montrebut (1.3 km al 12%) ad una dozzina di km dal termine di Saint Vallier ridurrà i contendenti. Spazio ai velocisti nella quarta frazione a Bourg de Péage.

Il primo arrivo in salita è previsto nella quinta tappa: si scala il Col de Porte, dura ascesa di 17,5 km con pendenza media del 6.2%, ma nella prima parte ci sono anche due km di discesa. Salite anche il giorno dopo a Saint Martin de Belleville: prima il Col de la Madeleine quindi l’ascesa sino al traguardo, che misura 15 km ed ha una pendenza media del 6%. La settima frazione termina a Megève e ha sette salite, con la Montée de Bisanne con vetta ai meno 33 km, mentre l’arrivo giunge dopo 7.4 km di scalata al 4.7%. La chiusura è sempre a Megève in un vero e proprio carosello di salite: otto GPM, con il medesimo traguardo visto il giorno precedente.

LE TAPPE: 

domenica 31 maggio | 1/a tappa: Clermont Ferrand-Lione, 197 km
lunedì 1 giugno| 2/a tappa: Saint Germain Au Mont d’Or-Saint Christo en Jarez, 181 km
martedì 2 giugno| 3/a tappa: Saint Chamond-Saint Vallier, 175.5 km
mercoledì 3 giugno| 4/a tappa: Loriol sur Drôme-Bourg de Péage, 173 km
giovedì 4 giugno| 5/a tappa: Vienne-Col de Porte, 132.5 km
venerdì 5 giugno| 6/a tappaCorenc-Saint Martin de Belleville, 156.5 km
sabato 6 giugno| 7/a tappa: Ugine-Megève, 156.5 km
domenica 7 giugno| 8/a tappa: Megève-Megève, 153 km