PASSO SAN PELLEGRINO (TN) – La Deceuninck – Quick-Step sta programmando il ritorno alle corse, dopo il blocco per la pandemia di Coronavirus, ed il prossimo step sarà il training camp organizzato in quota, tra il 6 e il 23 luglio, in Val di Fassa, in Trentino.

Il ritiro si svolgerà al Passo San Pellegrino, in Italia, con l’intera squadra ospite dell’Hotel Cristallo. La zona, situata nel centro delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, offre un perfetto mix tra salite anche oltre quota 2000 metri e strade più pianeggianti e più lunghe intorno ai 1000 metri, dove si può lavorare bene in bici per preparare le cronosquadre e con i velocisti della squadra.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Il ritiro, oltre che per migliorare la qualità del lavoro, sarà un’occasione importante anche per tornare a riunirsi tutti insieme e tornare a respirare il famoso spirito del Wolfpack, in vista di quello che sarà sicuramente un intenso ritorno alle corse, con Remco Evenepoel, Julian Alaphilippe e Sam Bennett che si preparano per i primi traguardi. Il training camp è stato possibile grazie al supporto dell’Ente del Turismo della Val di Fassa, che ha nominato il Wolfpack ambasciatore, per promuovere la Val di Fassa come destinazione ciclistica.

Per prevenire la diffusione del Coronavirus sono previste diverse procedure, con la partecipazione di tutto lo staff e dei corridori che dovranno essere testati prima del viaggio o subito dopo l’arrivo. Inoltre, per tutta la durata del soggiorno della squadra in Italia, sono previsti dei protocolli, con l’obbligo per tutti i partecipanti di rispettare i più alti standard igienici e di mantenere al minimo indispensabile il contatto con le persone al di fuori del ritiro. L’equipe medica del team lavorerà con tutti i membri del team per assicurarsi che tutte le precauzioni necessarie siano comprese ed eseguite, con protocolli sotto costante revisione e valutazione.

Il CEO del team Patrick Lefevere ha detto: “Il soggiorno in Val di Fassa è per noi un mix ideale. Prima di tutto, è un posto incredibilmente bello ed è il luogo ideale per praticare il ciclismo – conosco la regione perché sono venuto qui in passato per sciare e questa volta ho voglia di scoprirla durante l’estate. Cercavamo un posto dove poter soggiornare che fosse oltre i 2000 metri e i vantaggi che ne derivano sono legati all’altitudine. Oltre all’allenamento che possiamo fare con i nostri scalatori, abbiamo anche alcune vaste zone pianeggianti dove possiamo lavorare con i nostri velocisti. La posizione ci permette anche di rimanere compatti e di installare tutte le procedure di sicurezza di cui abbiamo bisogno in questi tempi mai vissuti prima. Più di ogni altra cosa, non vediamo l’ora di stare insieme come gruppo e di mettere i corridori in ottima forma prima di riprendere la corsa”.




La presenza del Deceuninck – Quick Step è molto importante per la valle ladina, come sottolinea Fausto Lorenz, Presidente dell’Ente per il Turismo della Val di Fassa: “Siamo lieti di ospitare i campioni del Wolfpack, che attirano l’attenzione dei media e di numerosi appassionati. Crediamo che la nostra terra, dove sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo, possa offrire un’opportunità di allenamento per gli atleti professionisti e tanto divertimento a chi cerca semplicemente qualche esperienza di svago e di sport nel maestoso ambiente dolomitico. Il nostro augurio a tutto il team è quello di prepararsi al meglio nella nostra valle, per avere successo nelle importanti gare in programma a partire da agosto”.