GAND (BELGIO) – La Deceuninck – Quick-Step sta organizzando il primo raduno di squadra dopo la pandemia di Coronavirus che ha colpito l’Europa con la speranza che possa essere il primo importante passo verso il processo di ritorno alle corse nel mese di agosto.

Il training camp si svolgerà nella settimana che inizia il 15 giugno e consisterà in tre giorni di allenamento nel Nord del Belgio. Al posto di un alberto, è stato scelto di utilizzare una grande casa, per limitare al massimo inutili rischi per la salute e i ridurre i contatti con persone al di fuori della squadra.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Lo staff medico della Deceuninck – Quick-Step sta anche lavorando a un piano per garantire che tutti i corridori e lo staff che partecipano all’attività siano sottoposti a test per Covid-19 prima del viaggio o immediatamente dopo l’arrivo al ritiro, seguendo rigorosi protocolli medici e precauzioni che saranno adottate durante tutto il periodo di allenamento, per contribuire a ridurre al minimo le possibilità di infezione.

Parlando del training camp, il coach della squadra Koen Pilgrim ha detto: “È più dettato dalla necessità di tornare a riunire il gruppo, che non per la reale necessità di avere sessioni di allenamento estremamente strutturate, dato che la maggior parte dei ragazzi ha seguito programmi precisi stilati dai agli allenatori nel corso delle diverse settimane. Useremo questo ritiro anche come un’opportunità per fare delle ricognizioni sui percorsi di alcuni delle classiche sul pavé, come il Giro delle Fiandre e la Gent-Wevelgem. Vorremmo provare anche la Roubaix, ma dovremmo attraversare il confine, il che potrebbe essere complicato in questo momento, ma ci sarà comunque modo per svolgere un buon allenamento. Più di ogni altra cosa ciò che ci preme e riunire il gruppo e divertirsi in bici dopo tanto tempo che siamo stati costretti a restare separati”.

La squadra belga poi organizzerà un nuovo ritiro in altura nel mese di giugno, con dettagli ancora da confermare.