BRESCIA (BS) – Nonostante il carattere anomalo della stagione che stiamo vivendo, sono positive e importanti le novità che stanno investendo questo 2020 del Team Gauss Fiorin di patron Castelli.

Infatti, pur mantenendo il proprio punto di riferimento in Veneto con la prima affiliazione, a partire da quest’anno ne avrà una seconda in Piemonte, grazie alla collaborazione e conseguente creazione di un’affiliazione plurima con il GS Cicli Fiorin Cycling Team, dove troviamo tesserate Alessia Manenti, Sara Fiorin, Serena Bidinotto e Caterina Di Nauta.
Grazie dunque a questa nuova collaborazione, l’organico dell’associazione si è arricchito acquisendo importanti innesti e nuovi aiuti fondamentali.

Inoltre, mentre il supporto tecnico rimane sempre quello consolidato ormai da diversi anni con la Lepontia di Giampaolo Cheula, cambiano invece le divise della formazione, che con un nuovo modello di alta gamma della Biemme Sport di Brogliano (Vi) danno una nuova immagine al Team, pur mantenendo i colori storici.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Importante è anche il rientro a quella che sembra una situazione quasi di normalità. Commenta il presidente Luigi Castelli: “Dopo un lungo periodo di stop forzato dove i nostri allenatori, in primis Julia Martisova, si sono impegnati a reinventarsi con una preparazione indoor sui rulli e a corpo libero, le nostre atlete sono ora potute tornare da qualche settimana ad allenarsi all’aperto sulle proprie strade di casa, adottando le giuste misure di sicurezza. A partire da questa settimana, poi, con la riapertura dei confini regionali, cercheremo anche di organizzarci con qualche ritrovo di squadra, sempre cercando di rispettare ogni norma vigente a riguardo. Non abbiamo particolari ambizioni, ma desideriamo cercare di porci dei nuovi obiettivi che siano comunque stimolanti e costruttivi, soprattutto per le ragazze, e di tenerci comunque pronti per un’eventuale prossima riapertura dei calendari agonistici.

Si sono anche riaperte le sessioni di allenamento al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (Bs), dove sono ricominciati gli allenamenti su pista sotto la guida del CT della nazionale Dino Salvoldi.

Commenta infatti Daniele Fiorin, responsabile del settore pista: “Alessia e Sara sono tornate già da un mese ad allenarsi regolarmente in pista con le atlete azzurre, riprendendo la preparazione da dove era stata lasciata prima dello stop delle attività. Alessia si sta dedicando alle specialità veloci, mentre Sara a quelle di endurance, e assieme a tutto l’organico della nazionale stanno cercando di preparare al meglio la regolare ripresa delle attività“.