VALKENBURG (OLANDA) – L’Amstel Gold Race, che è stata fissata nella data del 10 ottobre sul nuovo calendario UCI WorldTour 2020 dopo l’annullamento per la pandemia Covid-19, potrebbe ancora essere messa in discussione dal momento che il Primo Ministro olandese Mark Rutte ha espresso dubbi sull’opportunità di organizzare eventi sportivi di massa prima che ci sia un vaccino disponibile per il Coronavirus che ha causato la morte di oltre 5.000 cittadini olandesi.

La stessa sorte tocca al BinckBank Tour che si dovrebbe svolgere con nuova data dal 29 settembre al 3 ottobre.

Ieri, durante il suo briefing con la stampa, a Rutte è stato chiesto in particolare se la Amstel Gold Race avrebbe potuto essere svolta nella nuova data e secondo 1Limburg.nl, Rutte avrebbe risposto: “Non è possibile dirlo ora”.

La maggior parte dei Paesi sta procedendo con cautela nell’allentare le restrizioni al blocco che hanno rallentato la diffusione del virus. In Olanda sarà consentito ad alcune aziende di riaprire lunedì 11 maggio – compre saloni, fisioterapisti, dietologi e professionisti della medicina alternativa – oltre alla riapertura di alcune scuole, strutture di assistenza diurna e alcune attività sportive. Ristoranti e locali di intrattenimento come i cinema potranno riaprire a giugno, ma con capacità ridotta.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Tuttavia, eventi sportivi su larga scala – anche se con un pubblico ridotto o senza senza spettatori – saranno consentiti solo dal 1° settembre, a condizione che la diffusione del virus sia ancora sotto controllo. Rutte ha espresso anche dubbi sugli eventi ciclistici professionistici, in cui il distanziamento fisico potrebbe essere difficile da imporre.

L’organizzatore dell’Amstel Gold Race Leo van Vliet rimane ottimista per il futuro della gara. “Valuteremo cosa dobbiamo fare a livello organizzativo, ma per me il bicchiere è mezzo pieno. Al momento tutto è organizzato. Siamo una piccola organizzazione, molto flessibile e possiamo ottenere grandi risultati. Lo abbiamo dimostrato negli ultimi anni”.