ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Da nove giorni il campione italiano di ciclismo Davide Formolo, insieme ad altri  compagni di squadra dell’UAE Team Emirates, ad altri colleghi di altre tre formazioni e i componenti dello staff, si trova in quarantena in uno stanza d’hotel Abu Dhabi, dopo i casi di Coronavirus riscontrati nella carovana dell’UAE Tour, sospeso a due tappe dalla conclusione.

Una decisione precauzionale imposta dalla squadra nel caso di Formolo, e dalle autorità sanitarie locali nel caso delle altre squadre per evitare ogni tipo di contagio. Il veronese, campione italiano professionisti lo scorso anno a Compiano, dovrà attendere il trascorrere di 14 giorni previsti per l’incubazione del virus per poi effettuare un altro test ed eventualmente rientrare a casa se l’esito sarà negativo, come spera lui e tutto il gruppo che si trova ancora negli Emirati.

Davide Formolo ci ha mandato un video messaggio nel quale ci spiega qual è la situazione attuale, di come sia difficile passare queste giornate, ma vuole anche rassicurare tutti i suoi tifosi e non perde la speranza e la voglia di vedere questa situazione risolta e tornare presto a pedalare. “Abbiamo le nostre biciclette ed i nostri rulli, si cerca di tenersi in forma pedalando e facendo un po’ di esercizi a corpo libero anche se è molto dura e le ore iniziano a farsi pesare. Non è semplice continuare a passare dal letto ai rulli sempre chiusi in queste quattro mura. È una situazione difficile, però guardiamo avanti con ottimismo, sono sicuro che passerà anche questa e spero di vedere presto i miei tifosi alle corse”. 

GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO DI DAVIDE FORMOLO 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)