MARANO VALPOLICELLA (VR) – Parenti, amici e tifosi si sono riuniti ieri a Marano Valpolicella, nel Veronese, per celebrare il loro beniamino Davide Formolo che quest’anno ha conquistato la maglia tricolore di campione d’Italia dei professionisti (foto Photobicicailotto).

Una giornata indimenticabile, una prestazione perfetta quella offerta a Compiano, lo scorso 30 giugno, dal giovane campione veronese. “Una giornata fantastica – ricorda Formolo –. Ero partito un po’ così senza pensare troppo alla corsa. Ne è venuta fuori la gara più bella della mia stagione e una gioia indescrivibile”.

Un motivo in più per festeggiare con tanti amici. “È bellissimo chiudere la stagione con una festa come questa con tanti amici e con lo scopo della beneficenza. Il ricavato lo devolveremo all’asilo di Marano dove io sono cresciuto”.

A festeggiare il campione italiano c’erano anche i colleghi Edoardo Zardini e Giovanni Lonardi (pure loro di Marano), Andrea Guardini, Alan Maragoni e Valerio Conti (futuro compagno di squadra di Formolo alla UAE Team Emirates dal 2020). A complimentarsi con Formolo era presente anche l’ex centrocampista della Roma e della Nazionale Damiano Tommasi, oggi presidente della Associazione Italiana Calciatori.

Campionato Italiano professionisti 2019 vinto da Davide Formolo (foto Photobicicailotto)

Il podio del Campionato Italiano professionisti 2019 vinto da Davide Formolo (foto Photobicicailotto)

Davide Formolo ha raccontato le emozioni di correre con la maglia di campione italiano sulle spalle: “Portare in gara la maglia tricolore è come vestirsi con una bandiera – ha spiegato il veronese –, è una responsabilità, ma anche un grande onore poterla vestire. Il sogno di ogni ragazzino. Mi dispiace in queste ultime gare non essere riuscito a onorarla al meglio, ma avrò tempo di rifarmi il prossimo anno. Nuova squadra, nuovi stimoli e tanta voglia di riscatto”.

La stagione si è chiusa con la delusione della mancata convocazione per il Mondiale. “Mi sarebbe piaciuto poter far parte della squadra azzurra nello Yorkshire, ma alcune volte bisogna prendere una decisione e la mia condizione non era ottimale”.

Ora ci sarà la nuova avventura da affrontare con la maglia dell’UAE Team Emirates. “A fine ottobre affronteremo il primo ritiro a Dubai. In quell’occasione decideremo il programma gare in base a quello che deciderà la squadra e quelli che saranno i miei obbiettivi. Mi piacerebbe tanto vincere una corsa con la maglia tricolore”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)