BERLINO (GERMANIA) – Oggi, durante la giornata conclusiva dei Mondiali su pista di Berlino, si è vissuto un momento particolarmente toccante ed emozionante. L’Unione Ciclistica Internazionale, rappresentata in prima persona dal suo presidente David Lappartient ha voluto consegnare un premio speciale, l’UCI Merit Award a Kristina Vogel.

Davanti al pubblico di casa, la sfortunata ex atleta tedesca è stata omaggiata dal massimo organismo del ciclismo mondiale che gli ha riconosciuto i meriti sportivi e come segno anche di riconoscenza e incoraggiamento per la sua nuova vita sulla sedia a rotelle.

Ricordiamo che Kristina Vogel, era una dell più grandi campionesse della Nazionale tedesca di ciclismo su pista. In carriera ha vinto tra i numerosi titoli anche due ori e un bronzo agli ultimi Giochi di Rio 2016. Purtroppo nel giugno 2018, durante un allenamento al velodromo di Cottbus, è rimasta vittima di un bruttissimo incidente che l’ha lasciata paralizzata alle gambe.

Dopo un difficile percorso, ad oltre un anno e mezzo da quel giorno nero, Kristina ha trovato la forza di andare avanti, di sorridere e l’occasione dei Mondiali di casa è stata propizia anche per tornare a respirare l’atmosfera di quello che era il suo ambiente, la sua casa, il velodromo. Tanti i colleghi e amici che sono tornati commossi ad abbracciarla.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)