BERLINO (GERMANIA) – Continuano le soddisfazioni azzurre ai Mondiali su pista di Berlino. In serata è arrivata la medaglia di bronzo nella Madison con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, autrici di una prova scaltra, bravissime. L’oro l’hanno vinto le olandesi Kirsten Wild e Amy Pieters. Argento per le francesi Clara Copponi e Marie Le Net che con coraggio hanno provato a far saltare il banco.

Soddisfatto il CT della Nazionale femminile Edoardo Salvoldi: “Su tre medaglie due sono in specialità olimpiche e questo ci da morale per Tokyo”. Riguardo la gara, il tecnico azzurro precisa: “Una gara condotta perfettamente, l’unico rammarico al terz’ultimo sprint, quando Letizia ha anticipato; in quel momento ci siamo giocati argento”.

In realtà nello sprint finale Elisa Balsamo ha provato a sopravanzare, senza esito, la diretta rivale francese: “Non sono al massimo della forma, a causa dei postumi dell’influenza. Per me questi mondiali sono stati una grande esperienza: mettersi in discussione in una corsa iridata in una condizione non ottimale è di quelle cose che ti permettono di crescere e capire veramente il tuo valore. Per questo sono veramente contenta di questa medaglia. Io e Letizia siamo ancora molto giovani, abbiamo sicuramente commesso qualche errore durante la gara, ma alla fine ci siamo messe al collo una medaglia.. per noi questo conta tanto”.

Scatenata fin dai primi giri, la coppia azzurra non abbassa mai la guardia e lascia che l’Olanda domini, vista la netta supremazia (oro poi con 36 punti). La lotta serrata è con le altre nazioni, ed in particolare con la Francia. Una lotta che si risolve solo all’ultima volata dove, come da tattica, è preparata da Letizia, che poi cede il passo ad Elisa. Chi ha la meglio è la Francia, ma l’Italia è sul podio mondiale in una specialità olimpica con due talenti azzurri di soli 22 anni. La strada per Tokyo è assolutamente definita.

Soddisfazione sul volto di entrambe le azzurre: “Sono davvero felice – dice la Paternoster –. Una medaglia che regala ancora più consapevolezza del nostro potenziale e che insieme possiamo lavorare davvero bene”.

CLASSIFICA Madison femminile:
1. Olanda (Wild – Pieters) 36 p.
2. Francia (Copponi – Le Net) 24
3. Italia (Paternoster – Balsamo) 20
4. Belgio (D’Hoore – Kopecky) 13
5. Danimarca (Dideriksen – Leth) 12