ROBBIATE (LC) – Lo storico Team Alba Orobia Bike giunto quest’anno al suo 62° anno di attività, ha alzato sabato pomeriggio il sipario sulla stagione 2020.  Da anni, motivo di orgoglio per il ciclismo giovanile, la società robbiatese si appresta a proseguire sul solco tracciato in un 2019 ricco di soddisfazioni in regione e in campo nazionale con quell’onda di energia giovanile, di passione e di determinazione che l’ha fatta diventare un punto di riferimento importante nel panorama giovanile nazionale.
Sembra ieri, eppure sono passati più di 60 anni, lo si ripete spesso per i matrimoni più felici, lo si può affermare anche per la società del presidente Sergio Galli, all’alba della stagione 2020, pronta a mietere nuovi successi e a far crescere i propri ragazzi.

Nella cornice della Sala Consiliare del Municipio di Robbiate si è svolta la presentazione ufficiale del sodalizio alla presenza di numerosi ospiti, a far gli onori di casa, l’assessore ai servizi sociali di Robbiate, Eleonora Dozio, orgogliosa dell’attività svolta da una società che ha saputo aggiornarsi nel tempo ed evolvere per superare le sfide proposte, senza mai dimenticare la propria missione.   Ha onorato la serata condotta dello speaker Samuele Biffi anche il presidente del Comitato Provinciale FCI di Lecco, Alessandro Bonacina, che ha formulato gli auguri per l’attività della società, evidenziandone il costante impegno.

Con sette Direttori Sportivi e due allenatori, il quadro delle figure tecniche è ben impostato e permette al Team Alba Orobia Bike di essere tra più apprezzate squadre per la preparazione dei giovani ciclisti in Lombardia.   Anche quest’anno il Team Alba Orobia Bike allestirà due formazioni: la squadra agonistica con 11 Allievi, 2 Donne Allieve, 11 Esordienti, 1 Under 23, 3 Junior e 1 Donna Junior e quella dei giovanissimi con i 24 ragazzini delle categorie G1-G6.

La squadra avrà una nuova divisa che ricalca negli accostamenti cromatici quella delle precedenti stagioni, ormai un segno identificativo con il blu predominante che si sposa con un rosso vivo e il bianco.
La nuova divisa è marchiata Sport Connection, un progetto congiunto tra due realtà brianzole dell’abbigliamento sportivo, G.I Sportswear S.r.l. e Madbros S.r.l., che hanno deciso di unire le proprie sinergie per formare un gruppo che approccerà a 360° il mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo.

Sono in tanti a credere nel progetto giovani talenti del Team Alba Orobia Bike, in particolare aziende del territorio i cui loghi brilleranno sulla divisa del team: Guzzonato Snc cantieri edili e stradali, Il Biciaio vendita e riparazione cicli di Merate, Industrial Service prodotti tecnici per la manutenzione meccanica dell’industria, Eurodelta soluzioni tecnologiche per la qualità dell’acqua, OARGO soluzioni intelligenti per gestire meglio aspetti come mobilità, sicurezza, divertimento, Ferriolo AutotrasportiIdraulica+ impianti idraulici, termici civili ed industriali, Emanuela Parrucchiera a Osnago.

Archiviata la presentazione, all’orizzonte si prospettano già i primi impegni agonistici.  Il Team Alba Orobia Bike debutterà domenica 23 febbraio nella nazionale di Campochiesa, per poi proseguire sette giorni dopo con Il Gran Prix d’Inverno.
Gli impegni agonistici dei ragazzi in divisa blu-rosso-bianco saranno focalizzati a livello nazionale sul Campionato Italiano Giovanile di Società e sulle prove del circuito Santa Cruz Series, mentre in ambito regionale su BG Cup Lombardia e Gran Prix Valli Varesine.  Ovviamente è prevista anche la partecipazione al Campionato Italiano XCO e alle gare che assegneranno i titoli regionali e provinciali.

I giovanissimi svolgeranno esclusivamente la loro attività in Lombardia nelle gare promozionali del Trofeo Lombardia e di Assobike Junior, completando il loro calendario con il Campionato Regionale e il provinciale.

Immancabile anche quest’anno, il 31 maggio, il 27° Trofeo G. Zagni a.m. sarà l’evento sportivo della stagione alle pista Sernovella con impegnati i giovanissimi.  A presentarlo il Dott. Roberto Zagni, ideatore del trofeo in memoria del figlio Giorgio che da 27 anni si abbina ad una manifestazione sportiva del Team Alba Orobia Bike.