VEJLE (DANIMARCA) – Il Tour del France nel 2021 si spingerà più a Nord che mai. Negli anni la Grande Boucle ha esplorato ogni genere di costa, ma all’appello mancavano i fiordi e l’occasione arriverà nell’edizione del prossimo anno con la Grande Partenza fissata in Danimarca.

Oggi a Vejle, città natale del Pallone d’Oro del 1977 Allan Simonsen, sono stati presentati i dettagli delle tre tappe inaugurali del Tour de France 2021 in Danimarca. La corsa si aprirà con una crono di 13 km completamente pianeggiante a Copenaghen ed una delle poche curve sarà proprio nei pressi del simbolo della città, la Sirenetta.

La seconda tappa prenderà il via dall’ex capitale del Paese, Roskilde, e propone un ambiente da classiche con il vento che dirà sicuramente la sua lungo i 18 chilometri di ponte che porteranno al traguardo di Nyborg: al km 70 il Tour toccherà il punto geografico più a nord della sua storia. Infine, per chiudere la tre giorni danese, i 182 km da percorrere per arrivare a Sonderborg in un festival dei fiordi per quella che, sulla carta, potrebbe essere la prima frazione destinata ai velocisti.

Le tappe danesi del Tour de France 2021

Tappa 1 : Copenhagen > Copenhagen (crono), 13 km
Tappa 2 : Roskilde > Nyborg, 199 km
Tappa 3 : Vejle > Sonderborg, 182 km