FIRENZE (FI) – Qualche settimana fa Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna aveva detto: “Andrò in Francia per portare il Tour de France in Emilia Romagna”, da ieri ha trovato un alleato in Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Il primo cittadino del capoluogo toscano ha dichiarato ieri: “Vogliamo collaborare con l’Emilia Romagna, che aveva già lanciato la candidatura attraverso il presidente Stefano Bonaccini”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Anche Firenze, dunque, vorrebbe essere protagonista della Grande Partenza della Grande Boucle. Firenze ci aveva già provato per il Tour 2014, quello poi vinto da Nibali, ma fu sopraffatta dalla candidatura di Leeds (Gran Bretagna). Ora ci riprova in tandem con l’Emilia Romagna.

Il Tour non è mai partito dall’Italia: nel 2020 scatterà da Nizza, nel 2021 da Copenaghen (Danimarca) e nel 2022 in pole position c’è la città francese di Saint-Etienne.