FONTANAFREDDA (PN) – Nella stagione 2020 la Società Ciclistica Fontanafredda taglia il prestigioso traguardo del 45° anno di fondazione. Una stagione che si preannuncia ambiziosa.

Le Squadre

Juniores

La Sc Fontanafredda nel 2020 avrà una squadra Juniores composta da 9 corridori. C’è stato un ampio rinnovamento attuato dallo staff in quanto solo tre sono gli atleti riconfermati.

Si tratta di Luca Piccinin, Mario Cao e Davide Toneguzzi, quest’ultimo proveniente dalla categoria Allievi, tutti reduci da un’onorevole stagione, seppur senza risultati di particolare rilievo. Sono invece sei i volti nuovi della compagine friulana: dalla S.C. La Pujese sono arrivati Diego Barriviera, Federico Giuriato e Pietro Rusalen, dalla S.C. Sacilese Biagio Damo e Nicolò Rosada ed infine dal G.S. Caneva il campione italiano Inseguimento individuale Jacopo Cia.

La squadra Juniores avrà sempre Claudio Biasi nel ruolo di direttore sportivo, il quale che si avvarrà della collaborazione del neo entrato Michele Cia e degli accompagnatori Stefano Nadin e Riccardo Ceschiat.

Allievi

Purtroppo vi è stato qualche abbandono e quindi saranno solo quattro i ragazzi Allievi diretti dal D.S. Kevin Petter nella stagione 2020. Si tratta di Kevin Dallagnese, Matteo Daneluzzi, Marco Mattia e, proveniente dal Pedale Marenese, Francesco Casagrande.

Esordienti

Anche in questa categoria saranno quattro gli atleti agli ordini del D.S. Marco Pivetta. La rosa è così composta: Fabio Biasutto, Enrico Copat, Andrea Mattia e Angelo Matteo Petris.

Giovanissimi

Un folto numero di Giovanissimi completerà  l’organico delle squadre 2020. Saranno 15/16 ragazzi dai 7 ai 12 anni  seguiti dai D.S. Mattia Finotto, Carlo Petris e Christian Mazzon.

Anche per la prossima stagione obbiettivo primario della società sarà quello di svolgere una buon attività con impegno e passione da parte di tutti, richiesta agli atleti tenuto conto anche degli sforzi fatti dai dirigenti per allestire la squadra e grazie anche alla riconferma dei tradizionali sponsor. Non ci sono obbiettivi particolari da raggiungere se non quello di ben figurare sia nelle gare su strada e in particolare su pista.

Organizzazioni

Nel calendario nazionale FCI è stato inserito il “18° Giro del Friuli V.G. Juniores – 31^ Casut Cimolais” in programma dal 31 maggio al 2 giugno. Sono già molte le richieste di partecipazione da parte di squadre sia italiane che straniere, ma il problema è  trovare le sedi di tappa. Sono già state contattate da tempo diverse Amministrazioni locali, ma non vi è un positivo riscontro se non quello, per intanto, da parte del Comune di Pordenone e Fontanafredda

Inoltre ci sarà la classica “Notturna dell’Assunta” a Vigonovo venerdi 7 agosto, le gare per la cat. Esordienti ed Allievi, domenica 27 settembre in loc. Forcate. Completeranno le fatiche organizzative  alcune gare “fuoristrada” al Bike Park Fontanafredda.

45° di Fondazione

Fondata nel febbraio 1975, da un gruppo di appassionati di Fontanafredda, il 2020 sarà, per la S.C. Fontanafredda, il 45° compleanno.

Per tale occasione La Società sta preparando un evento dove saranno ricordati i Fondatori, i principali dirigenti ed atleti che si sono susseguiti  e che hanno vestito onorevolmente le maglie giallo/blu.

Altra novità è la collaborazione con una squadra Siciliana, la Polisportiva Spada di Cassibile (Siracusa). Saranno 4 Juniores ed un paio di Allievi che vestiranno le maglie della società durante la stagione 2020. A breve seguiranno maggiori informazioni a riguardo.