LILLA (FRANCIA) – Oltre 700 persone lo scorso venerdì sera hanno assistito alla presentazione della squadra Cofidis, che si appresta a vivere una delle stagioni più importanti della sua storia con il ritorno nel World Tour. Alla periferia di Lilla, dove sorge la sede del Groupe Cofidis Participation sono stati presentati i corridori del team: tra i protagonisti più applauditi il campione d’Europa Elia Viviani, Guillaume Martin che è il secondo francese nelle classiche UCI, e anche gli altri italiani Fabio Sabatini, Simone Consonni, Attilio Viviani, lo spagnolo Fernando Barcelo e il belga  Julien Vermote (foto Emmanuel Vallée).

“Possiamo contare su una squadra molto forte che può puntare a grandi traguardi – ha detto Thierry Vittu, direttore delle risorse umane del Groupe Cofidis Participations e presidente di Cofidis Compétition –. Di fronte alle formazioni più forti del mondo sappiamo di doverci porre con umiltà senza però rinunciare alle nostre ambizioni”.

Il general manager Cédric Vasseur ha aggiunto: “La nostra squadra è formata da grandi talenti che sapranno essere complementari e regalarci grandi vittorie. Tutti sono pronti a raccogliere la sfida e a onore alla maglia che indossano”.

Cofidis potrà contare quest’anno su partner di grandissimo prestigio: De Rosa, Campanolo, Fulcrum, Michelin, Selle Italia, FSA, Vision, Elite, Look, Nalini ed Ekoi.

Prossimo all’esordio in terra d’Australia, Elia Viviani ha salutato così la platea: “Affrontiamo la stagione con grande entusiasmo. Cofidis è una delle squadre più prestigiose e noi faremo di tutto per portarne in alto i suoi colori. Sappiamo bene quanto sia importante cominciare bene la stagione per fare il pieno di fiducia e trovare il giusto amalgama con i compagni: per questo partiamo con giustificate ambizioni alla volta dell’Australia”, ha spiegato il veronese che ha inserito anche il Giro d’Italia nel suo programma.

L’altro uomo veloce del team, Christophe Laporte, ammette: “L’approdo nel World Tour è coinciso con un bel rinnovamento della squadra e con il crescere della posta in palio su traguardi sempre più prestigiosi. Siamo degli agonisti e siamo pronti a dare il massimo lungo tutto l’arco della stagione”.

Infine parola a Guillaume Martin: “Disputeremo le corse più prestigiose  e altre potremo scoprirne, a cominciare dal Giro d’Italia. Approdare al WorldTour pè un sogno per tutti coloro che pedalano e io voglio imparare in fretta a muovermi in questo mondo nuovo per me. Voglio continuare a progredire e provare a centrare vittorie tanto nele corse a tappe che in quelle di un giorno”.

CALENDARIO PROVVISORIO:

ELIA VIVIANI
Tour Down Under – Towards zéro race Torquay – Cadel Evans Great Ocean Race – Tour d’Oman – Tirreno Adriatico – Milan San-Remo – AG Driedaagse Brugge – Gent-Wevelgem – Dwars door Vlanderen – Tour des Flandres – GP de Francfort – Tour d’Italie – Tour de Suisse – Tour de France – Jeux olympiques

CHRISTOPHE LAPORTE
Tour de San Juan – Tour du Haut-Var – Omloop Het Nieuwsblad Elite – Kuurne-Bruxelles-Kuurne – Paris-Nice – Milan-San Remo – E3 BinckBank Classic – Gent-Wevelgem – A travers la Flandre – Paris-Roubaix – Amstel Gold Race – Boucles de la Mayenne – Tour de Suisse – Championnat de France – Tour de France

GUILLAUME MARTIN
Tour de San Juan – Drôme Classic – Paris-Nice – GP Miguel Indurain – Tour du Pays-Basque – Tour du Finistère – Flèche wallonne – Liège-Bastogne-Liège – Mercan’Tour Classic – Criterium du Dauphiné – Championnat de France – Tour de France

JESUS HERRADA
GP La Marseillaise – Tour d’Oman – Tour des Émirats – GP Miguel Indurain – Tour du Pays-Basque – La Flèche Wallonne – Liège-Bastogne-Liège – Tour d’Italie – Championnats d’Espagne – Tour de Pologne – Tour d’Espagne

I PRIMI APPUNTAMENTI

Dal 20 al 26 gennaio – Tropicale Amissa Bongo
N. Berhane, E. Finé, V. Lafay, E. Morin , PL Périchon, D. Touzé, A. Viviani

Dal 21 al 26 gennaio – Tour Down Under
E. Viviani, S. Consonni, N. Haas, K. Vanbilsen, M. Le Turnier, M. Mathis, F. Sabatini

Dal 26 gennaio al 2 febbraio – Tour de San Juan
G. Martin, C. Laporte,  P. Allegaert, F. Barcelo, C. Lemoine, L.A. Maté