CALPE (SPAGNA) – Il giovane fenomeno belga Remco Evenepoel prenderà parte al Giro d’Italia 2020. La Corsa Rosa sarà la sua prima assoluta in una competizione di tre settimane ed è inutile dire che ci sarà molto curiosità per vederlo all’opera anche in questa nuova sfida. Il 20enne della Deceuninck – Quick-Step lo ha annunciato ufficialmente questa mattina, a poche ore dalla presentazione ufficiale della squadra che avverrà nel pomeriggio (foto Sigfrid Eggers).

Superato a i pieni voti l’anno del debutto, con l’enorme salto di categoria dagli Juniores ai Professionista, Remco è pronto a lanciare nuove sfide. Nel 2019 ha vinto cinque volte, spiccano i successi ottenuti al Belgium Tour, alla Clasica San Sebastian e soprattutto il Campionato Europeo della cronometro. A 20 anni può scrivere pagine importanti della storia del ciclismo e nel 2020 vuole continuare a fare bene, cominciando proprio dal Giro d’Italia.

“Non vedo l’ora di essere al Giro d’Italia; è un evento grande e prestigioso che ogni giovane atleta sogna di disputare. Sono felice che il team abbia riposto la sua fiducia in me ancora una volta e mi abbia dato questa straordinaria opportunità“, ha commentato il belga.

“Sarà una grande esperienza vedere come mi sentirò e affronterò le tre settimane di gare impegnative e gli ostacoli che ci attendono, ma allo stesso tempo, sono molto entusiasta di scoprire il Giro. Il piano è di viverlo giorno per giorno, vedere come andranno le cose, dare il massimo ogni volta e godermelo mentre continuo ad imparare”, ha spiegato Remco Evenepoel.

Il belga inizierà la sua stagione tra due settimane, alla Vuelta a San Juan in Argentina, e ha come grande obiettivo stagionale la cronometro olimpica di Tokyo 2020. La conquista della maglia di Campione Europeo della disciplina e l’argento dietro a Rohan Dennis ottenuto al Mondiale nello Yorkshire hanno dimostrato che in Giappone può provare a lottare per una medaglia.