PISTOIA (PT) – Un Campione Europeo, un corridore capace di vincere con la Nazionale al primo anno nella categoria e un Campione Regionale. Messa da parte una stratosferica stagione 2019, culminata con il successo Mondiale di Antonio Tiberi in quel di Harrogate, il team Franco Ballerini – Due C riparte con tantissime novità, sia a livello di corridori che nell’organico dirigenziale.
Dopo aver trascorso l’ultimo periodo dell’anno a San Baronto, vicino alla sede del nostro gruppo sportivo, il Campione Europeo Andrey Ponomar ha scelto di rimanere in Toscana sposando un progetto del quale sarà il leader in coabitazione con Gregorio Butteroni, toscano di Cecina che nella sua prima stagione da juniores ha ottenuto risultati esaltanti comprese due vittorie, una delle quali con la maglia azzurra al Trophee Morbihan.
Tra i secondi anni spazio al confermato Denis Budei e al Campione Regionale campano Emanuele Pellecchia mentre dalla Fosco Bessi arriva Giacomo Frius.
La ricerca di talenti è nel DNA del nostro gruppo sportivo che nel 2020 sarà affiliato con il team Toscano Giarre, fucina di talenti del ciclismo siciliano dal quale proviene Andrea Bruno che nel 2019 tra gli allievi ha ottenuto ben 9 successi. Con lui entrano a far parte del team Franco Ballerini – Due C sempre dalla Sicilia i giovani Kevin Di Bilo, Carmelo Finocchiaro e Salvatore Fiore mentre i classe 2003 toscani saranno Gianmarco Coppini e Filippo Gradi, provenienti dalla Polisportiva Milleluci e Lorenzo Iacchi, fratello del neoprofessionista Alessandro, cresciuto nel vivaio della Fosco Bessi.
A livello dirigenziale confermato nella carica di presidente Franco Miniati al quale si aggiunge il siciliano Federico Toscano mentre i direttori sportivi saranno il rientrante Andrea Bardelli, che l’anno scorso si occupava del team Under 23, e Francesco Niccolai.
È proprio Andrea Bardelli a presentare il progetto della stagione 2020.
“Sarà un anno importante in quanto c’è stato un forte rinnovamento che era logico attendersi finito un ciclo comunque ricco di vittorie. Voglio innanzitutto ringraziare chi mi ha preceduto, a partire da Davide Lenzi con cui ho lavorato nei primi anni del team Franco Ballerini, e Samuele Breschi, nonchè gli storici collaboratori Alessio Zucconi e Rocco Visconti. Si apre una nuova era, abbiamo in mano dei corridori di secondo anno che hanno fatto vedere cose importanti nel 2019 e, grazie alla doppia affiliazione, abbiamo portato in squadra un giovane sul quale puntiamo tantissimo come Andrea Bruno. Da parte mia ritorno in una categoria che avevo lasciato con il titolo italiano vinto da Mattia Bevilacqua, corridore che fra l’altro ha già esordito con i professionisti e che è la conferma della bontà di un progetto che sta portando alla ribalta del ciclismo italiano tanti talenti. Quest’anno ricorrerà il decennale della morte di Franco Ballerini quindi sarà un’occasione in più per portare alla luce i valori etici e morali di Franco. La squadra è forte e mi aspetto molto da questo gruppo”.