LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Team INEOS ciclismo e Ineos Team UK vela hanno annunciato oggi una nuova partnership volta a migliorare le prestazioni in pista, su strada e in mare. La collaborazione si basa su tre principi fondamentali: una convinzione condivisa che non si devono porre limiti alle prestazioni umane; il desiderio di condividere la tecnica d’eccellenza e le culture vincenti di ogni squadra in modo che tutti e tre i partner ne traggano beneficio; e la convinzione che il miglior supporto tecnico consenta ai grandi atleti di ottenere ancora migliori performance in gara.

La partnership vedrà i team lavorare insieme per sviluppare e attuare innovazioni in settori quali ingegneria, scienze umane, simulazione e analisi dei dati. Mercedes-AMG Petronas Motorsport è il team campione del mondo di Formula 1; il team INEOS ha vinto sette degli ultimi otto Tour de France e INEOS TEAM UK punta a vincere il più antico trofeo sportivo internazionale, l’America’s Cup. Tutti e tre i team lavoreranno insieme attraverso la Mercedes-Benz Applied Science (MBAS), creata per fondere lo spirito pioneristico delle corse con le migliori intuizioni della scienza e della tecnologia. La divisione sfrutta le capacità umane e tecnologiche alla base di una serie senza precedenti di sei campionati mondiali conquistati – sia nella classifica piloti che come team – sotto la guida di Toto Wolff, Team Principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas Motorsport.

Proprio Toto Wolff spiega: “Le esigenze tecnologiche della Formula 1 ci consentono di sostenere le sfide tecniche avanzate in aree specifiche della vela e del ciclismo, con particolare attenzione all’aerodinamica e alla capacità di produzione attorno ai componenti chiave. Quando Sir Jim Ratcliffe ci ha avvicinato con l’idea di riunire le tre organizzazioni, tutte con comprovate esperienze di eccellenza e alte ambizioni per il futuro, abbiamo subito visto l’opportunità di crescere e diversificare la nostra attività e di imparare da alcuni dei squadre di maggior successo nello sport mondiale. Siamo entusiasti del potenziale che questo accordo potrà esprimere nei prossimi mesi e anni”.

Il Team Principal del Team INEOS Sir Dave Brailsford ha dichiarato: “Al centro di questi tre grandi team c’è la passione condivisa per le corse, per la vittoria e la creazione di grandi momenti sportivi. La nostra determinazione nel guidare, navigare e pedalare più velocemente e superare la concorrenza in costante miglioramento trarrà enorme vantaggio da questa partnership. È estremamente entusiasmante lavorare con persone così brillanti e di successo in altri sport – guidati da Mercedes, il miglior team di F1 – e non vediamo l’ora di iniziare e diventare più grandi insieme”.

Tags: