PONTIDA (BG) – Il Gs Massì Supermercati è già proiettato verso la stagione 2020 che presenterà numerose novità e si preannuncia intrigante e ambiziosa.

Sulla scorta dell’entusiasmo per l’ottima stagione 2019 appena conclusa, si riparte con la voglia di migliorare ancora. Vale la pena, però, rammentare quelle che sono state le note positive dell’annata appena terminata.

La squadra Juniores è tornata a vincere ed essere grande protagonista sulla scena nazionale, soprattutto con Walter Calzoni (una vittoria e numerosi piazzamenti) e Luca Cretti, quest’ultimo ha collezionato due successi e vestito in due occasioni anche la maglia azzurra della Nazionale Juniores.

La biker Simona Mazzucotelli, diretta da Riccardo Viganò, ha ottenuto successi prestigiosi nel settore MTB e si è aggiudicata la classifica finale del circuito Trek-Zerowind MTB Challenge oltre ad altre gare importanti e podi prestigiosi. Molto positiva è stata anche la stagione del gruppo dei granfondisti, con una nota di merito particolare per Pasquale Masnada. Granfondisti e Mazzucotelli tutti confermati anche per la stagione 2020.

Luca Cretti in fuga (foto Photobicicailotto)

Luca Cretti in fuga (foto Photobicicailotto)

Le novità più importanti per il prossimo anno, invece, riguardano la squadra Juniores che sarà profondamente rinnovata. Tre gli atleti riconfermati: Giovanni Zarbà (3° anno), Elia Locatelli (2° anno) e Francesco Vighi (2° anno).

Sei i volti nuovi: Marco Manenti ed Enea Rubagotti, entrambi provenienti dalla Ciclistica Trevigliese  e al 2° anno in categoria, Michael Testa dalla Vallecamonica (1° anno), Alessio Bonora dall’Aspiratori Otelli (1° anno), Vittorio Boffelli dal Pedale Brembillese (1° anno) e nella formazione bergamasca, come concesso dal nuovo regolamento FCI, arriverà anche un atleta straniero, il nazionale ucraino Andrii Movchan (2° anno) che già nel 2019 con la sua Nazionale ha partecipato ad alcuni degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale, anche in Italia.

L’altra importante novità per l’anno prossimo è la doppia affiliazione che il Gs Massì Supermercati del team manager John Cattaneo avrà in Sardegna con la Sc Terranova del presidente Giovanni Usai, con cui saranno tesserati tre atleti sardi: i secondi anno Lorenzo Mura ed Andrea Orrù ed il primo anno Mauro Pietro De Vita. Un’unione di forze volta a valorizzare ancora di più i giovani di questo territorio e provare a ritagliarsi un ruolo nel panorama nazionale. “Diventa sempre più difficile emergere ed è inaccettabile permettere l’esistenza di squadre Juniores con 23 corridori”, le parole di John Cattaneo.

Direttori sportivi della squadra Juniores saranno Walter Clivati, Roberto Pellegrini e Marco Brembilla.

C’è soddisfazione in casa Massì anche per aver visto alcuni dei propri Juniores più rappresentativi accasarsi per il prossimo anno in importanti formazioni del panorama Continental ed Elite e Under 23: Walter Calzoni alla Delio Gallina, Luca Cretti alla Continetal Team Beltrami – Marchiol e Giacomo Salvalaggio alla svizzera Speeder Cycling Team.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)