REGGIO EMILIA (RE) – Doppio colpo della Bardiani-CSF-Faizanè che si assicura due giovani emergenti del panorama italiano, Filippo Zana e Davide Mazzucco. I corridori saranno ufficialmente professionisti da gennaio dopo due anni di esperienza con Sangemini-Trevigiani (2019) e Trevigiani-Phonix (2018).

“Siamo molto felici di dare il benvenuto a Zana e Mazzucco” afferma il team manager Roberto Reverberi. “Il loro ingaggio era un obiettivo che avevamo da tempo. Ne abbiamo seguito la maturazione e, quest’anno, l’exploit. Sono due veri e propri talenti e, benchè abbiano ancora ampi margini di crescita, hanno alle spalle una solida esperienza. Vogliamo che crescano senza fretta e pressioni, dando loro l’occasione di consolidarsi attraverso un calendario mirato”.

Entrambi veneti ed entrambi nati nel 1999, Zana a Mazzucco hanno mostrato sprazzi di talento sin dal passaggio tra gli under 23 nel 2018 e quest’anno sono saliti definitivamente alla ribalta con una serie di risultati di spessore.

La stella di Zana ha iniziato a brillare nel 2017 con il settimo posto (e una medaglia di bronzo sfiorata) nel campionato del mondo di Bergen. Nella stagione in corso ha conquistato il GP di Capodarco, mentre nella lista dei piazzamenti di prestigio spiccano le medaglie di bronzo al campionato italiano, alla Coppa della Pace e al GP di Poggiana, il secondo posto al Giro del Medio Brenta, il decimo posto nella classifica finale del Giro d’Italia U23 e il settimo nella sesta tappa (Aprica-Aprica).

Come il compagno di squadra, anche Mazzucco ha iniziato ad attirare l’attenzione nel 2017 con l’ottavo posto nella Paris-Roubaix Junior e il terzo posto al Giro della Lunigiana. Nella stagione in corso ha toccato l’apice a giugno quando ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia U23 sulle strade bianche (Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti) indossando anche la maglia rosa. Ha poi vinto il GP di Poggiana, oltre a conquistare il quinto posto al campionato italiano e il terzo al Giro del Medio Brenta.