APELDOORN (OLANDA) – A meno di dieci mesi dai Giochi Olimpici di Tokyo, i Campionati Europei su Pista in programma presso il
moderno impianto Omnisport di Apeldoorn (Paesi Bassi) dal 16 al 20 ottobre si propongono all’attenzione degli addetti ai lavori con una serie di elementi di particolare interesse proprio in prospettiva olimpica.

I migliori pistard del panorama europeo saranno quindi chiamati ad essere protagonisti durante queste cinque giornate di gare, che rappresentano anche uno degli ultimi confronti di alto livello internazionale in vista dell’appuntamento olimpico.

Tra i 315 iscritti in rappresentanza di 26 nazioni figurano alcuni tra i migliori interpreti del ciclismo su pista, e non solo, a livello internazionale; tra questi Elia Viviani (Italia), oro olimpico a Rio de Janeiro nell’omnium e  Campione Europeo in carica su strada, i francesi Bryan Coquard e Benjamin Thomas che da sempre alternano con ottimi risultati l’attività su strada e quella su pista, così come il danese Lasse Norman Hansen che, nel 2012 a soli 20 anni, conquistò la medaglia d’oro ai Giochi di Londra nell’omnium o Theo Bos (Paesi Bassi).

Di particolare interesse sarà anche la presenza del pluri campione olimpico (sei titoli conquistati in carriera) Jason Kenny che sarà uno degli uomini di punta della nazionale britannica della quale farà parte anche Ed Clancy (per lui tre ori olimpici e cinque campionati del mondo in carriera), e dei velocisti Gregory Baugé (Francia) e Tomas Babek (Repubblica Ceca).

In campo femminile una delle stelle in gara sarà indubbiamente l’atleta di casa Kirsten Wild che nell’omnium, specialità di cui è campionessa del mondo in carica, troverà tra le avversarie principali la britannica quattro volte campionessa olimpica Laura Kenny e la danese Amalie Dideriksen.

Rocco Cattaneo, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Quello che si aprirà tra pochi giorni ad Apeldoorn sarà un campionato che vedrà una partecipazione di altissimo livello; questo non fa altro che confermare quanto il ciclismo su pista rappresenti una delle priorità delle federazioni europee. L’appassionato e competente pubblico olandese avrà occasione di assistere a gare spettacolari ed entusiasmanti ma soprattutto avrà modo di vedere da vicino quelli che, tra 10 mesi, saranno tra i protagonisti dei Giochi Olimpici di Tokyo. Il ciclismo su pista in Europea da sempre rappresenta una delle discipline più ricche di talenti, basti pensare infatti che a Rio 2016 sui 10 titoli in palio, ben 9 sono stati conquistati da atleti europei. Ringrazio la Federazione Ciclistica dei Paesi Bassi presieduta da Marcel Wintels, la Città di Apeldoorn con il suo Sindaco Maire Petra van Wingerden-Boers, l’azienda LIBEMA, vera e propria garanzia organizzativa e sempre particolarmente vicina agli eventi UEC, tutti i volontari per l’impegno, la professionalità e la passione con cui si apprestano a questo momento di grande sport”

Programma delle Finali

MERCOLEDì 16 Ottobre 19,00 – 21, 52

Scratch donne
Eliminazione Uomini
Team Sprint Donne
Team Sprint Uomini

GIOVEDì 17 Ottobre 19,00 – 22,04

Scratch Uomini
Eliminazione Donne
Inseguimento a squadre Donne
Inseguimento a squadre Uomini

VENERDì 18 Ottobre 18,00 – 21,51

Inseguimento individuale Donne
Velocità Donne
Velocità Uomini
Omnium Donne
Omnium Uomini

SABATO 19 Ottobre 19,00 – 22,02

Inseguimenti Individuale Uomini
Corsa a Punti Donne
Corsa a Punti Uomini
Keirin Donne
Keirin Uomini

DOMENICA 20 Ottobre 14,00 – 17,11

500 m.
KM
Madison Donne
Madison Uomini

Info #EuroTrack19 – clicca qui