APELDOORN (OLANDA) – I Campionati Europei su Pista che iniziano domani in Olanda ad Apeldoorn (16-20 ottobre), oltre all’indubbio valore proprio della manifestazione, rappresentano un passaggio fondamentale ai fini della qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Il ranking della pista, infatti, si chiuderà alla fine dei Mondiali 2020 a Berlino. Concorreranno alla definizione anche le sei prove di Coppa del Mondo: si comincia i primi di novembre a Minsk, poi Glasgow, Hong Kong, Cambridge in Nuova Zelanda, Brisbane e Milton, in Canada, a fine gennaio. Ma il primo grande appuntamento, in grado di assegnare punteggi consistenti in caso di piazzamenti o di successo, sono propri i Continentali, che quasi in contemporanea si svolgono sia in Europa e in Oceania.

Lo scorso anno l’Italia portò a casa due medaglie d’oro, nell’inseguimento a squadre maschile e nella corsa a punti femminile (Confalonieri), oltre ai piazzamenti di Viviani (Ominium), Inseguimento a squadre donne e Paternoster (Omnium).

La spedizione diretta da Marco Villa e Dino Salvoldi (in Olanda già due giorni) riparte proprio dall’appuntamento di Glasgow, per confermarsi soprattutto nelle discipline di endurance. I quartetti sono stati grandi protagonisti sia nell’edizione di Glasgow che in quella precedente in Germania (2017). In Olanda saranno presenti, sia in ambito maschile che femminile, tutti i migliori, a cominciare dal campione olimpico dell’Omnium Elia Viviani, che ha chiuso la stagione dedicata alla strada anzitempo proprio per potersi dedicare con maggiore concentrazione alla pista. Come sempre folta e qualificata la partecipazione: sono iscritti 315 atleti in rappresentanza di 26 nazioni per ben 22 titoli continentali in palio (11 per genere).

Per quanto riguarda la copertura televisiva, Eurosport 2 seguirà le gare in diretta con i seguenti orari: Mercoledi, Giovedi e Sabato dalle ore 19; Venerdì dalle ore 18; Domenica dalle ore 14,30

Gli azzurri convocati

Donne

Martina Alzini – Bigla Team
Elisa Balsamo – GS Fiamme Oro
Elena Bissolati – GS Cicli Fiorin Cycling Team ASD
Marta Cavalli – GS Fiamme Oro
Maria Giulia Confalonieri – GS Fiamme Oro
Martina Fidanza – GS Fiamme Oro
Vittoria Guazzini – GS Fiamme Oro
Letizia Paternoster – GS Fiamme Azzurre
Silvia Valsecchi – Bepink
Miriam Vece – Valcar Cylance Cycling

Uomini

Francesco Ceci – GS Fiamme Azzurre
Simone Consonni – UAE Team Emirates
Filippo Ganna – Tam Ineos
Francesco Lamon – GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan – CTF
Davide Plebani – Arvedi Cycling ASD
Michele Scartezzini – GS Fiamme Azzurre
Elia Viviani – Deceuninck Quick Step

Programma delle Finali

MERCOLEDì 16 Ottobre 19,00 – 21, 52

Scratch donne
Eliminazione Uomini
Team Sprint Donne
Team Sprint Uomini

GIOVEDì 17 Ottobre 19,00 – 22,04

Scratch Uomini
Eliminazione Donne
Inseguimento a squadre Donne
Inseguimento a squadre Uomini

VENERDì 18 Ottobre 18,00 – 21,51

Inseguimento individuale Donne
Velocità Donne
Velocità Uomini
Omnium Donne
Omnium Uomini

SABATO 19 Ottobre 19,00 – 22,02

Inseguimenti Individuale Uomini
Corsa a Punti Donne
Corsa a Punti Uomini
Keirin Donne
Keirin Uomini

DOMENICA 20 Ottobre 14,00 – 17,11

500 m.
KM
Madison Donne
Madison Uomini