MILANO (MI) – È stata una bellissima serata quella di martedì 1 ottobre al Belvedere di Palazzo Lombardia. Circondati dalla stupenda vista che si può ammirare dal 39esimo piano, la famiglia Pietra ha ospitato un incontro per raccontare a tutti l’evoluzione storica di UNIVERSAL, dalla fondazione a oggi.

Giovanni Bruno, SkySport, e Riccardo Magrini, Eurosport, hanno coinvolto Maurizio, Giancarlo e Marina, nipoti dei fondatori, in una piacevole chiacchierata sull’evoluzione dell’azienda di famiglia, dalla Fratelli Pietra a Universal, fino ai giorni nostri.

Sullo sfondo c’è la Storia del Novecento, davanti la storia di Eugenio che, tornato dalla Grande Guerra, decide di inventarsi un nuovo lavoro e lo fa con il fratello più giovane, Carlo. Da officina meccanica a produttori di freni per biciclette, da corsa e “normali”, come la Graziella. Poi il successo insieme ai tanti, quasi tutti, ciclisti che hanno vinto le più famose competizioni dagli anni Trenta agli anni Settanta. Maurizio, Giancarlo e Marina hanno ripercorso gli anni, i momenti più drammatici e umani vissuti da chi lavorava in ditta, ma anche i momenti più belli e gloriosi, non si sono dimenticati dei modelli di freno che hanno fatto la storia e che vengono usati ancora adesso. UNIVERSAL non produce più freni ma esiste come squadra impegnata in numerose ciclostoriche e la portacolori della squadra è Marina.

Dopo la famiglia a raccontare la loro esperienza con i mitici e iconici freni milanesi di via Gassendi, sono stati campioni del calibro di Marino Vigna, Gianni Motta e Francesco Moser, punzecchiati da un altro ciclista che ha usato i freni Universal: Riccardo Magrini, ora telecronista di Eurosport e scrittore della sua ultima opera letteraria dal titolo “Fagianate, scatti e scie”.

La serata era cominciata con un giro della mostra, presso lo Spazio Mostre N3, i presenti hanno potuto ammirare i pezzi storici che la compongo, dalla bicicletta di Bartali del 1948, gentilmente concessa dal Museo del Ghisallo, a tanti pezzi unici della famiglia Pietra: foto di imprese storiche e di campioni, freni e modelli di freni, disegni tecnici, brevetti e articoli di giornale dell’epoca. Tutto sapientemente progettato e realizzato dall’architetto Federico Colletta e CO3progetti.

La mostra, in collaborazione con Regione Lombardia e Team Polizia Milano, sarà aperta presso lo Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì e la domenica.