TREVISO (TV) – Poco più di 2 settimane e si alzerà il sipario sulla 40esima edizione del Trofeo Triveneto di ciclocross, che quest’anno sarà articolato su 8 tappe, una delle quali, come nel 2018, in Slovenia. Un numero leggermente ridotto rispetto agli anni scorsi a causa, principalmente , di concomitanze con altre importanti manifestazioni, tra le quali i campionati europei di Silvelle e il Giro d’Italia, ma nel complesso un calendario triveneto che offrirà la possibilità di gareggiare in ogni fine settimana.

Lo storico circuito triveneto, che quest’anno potrà contare su una rinnovata e più incisiva partnership con i comitati regionali veneto, friulano, trentino e altoatesino, scatterà domenica 13 ottobre da Bolzano. La gara si svilupperà come ogni anno nella spettacolare cornice del Parco Baden Powell.

La settimana successiva, sabato 19 ottobre, appuntamento ancora in terra bolzanina e, precisamente, a Collepietra, con l’organizzazione dell’Sc Cardano. Questa tappa, che assegnerà le maglie del campionato Alto Adige, sarà la new entry di questa edizione del Trofeo Triveneto e precederà di 24 ore l’apertura del Master Cross Selle Smp di Cles.

Domenica 27 ottobre ci sarà di nuovo lo sconfinamento in Slovenia. Nova Gorica, dopo il grande successo dello scorso anno, proporrà la 3^ tappa.

La 4^ prova andrà in scena domenica 24 novembre in terra vicentina, a Tezze sul Brenta. Giovedì 26 dicembre, festività di Santo Stefano, sarà la volta della tradizionale competizione di San Fior, in terra trevigiana, che precederà di pochi giorni quella di Scorzè, prevista per domenica 29 dicembre.

Gennaio 2020 offrirà come l’anno scorso le due tappe di chiusura, ovvero Bibione, il cui tracciato prevederà un passaggio all’interno della spiaggia della famosa località balneare, e Variano, in terra friulana, che ospiterà le premiazioni conclusive.

Queste e altre novità saranno ufficializzate martedì 8 ottobre nella presentazione prevista presto il ristorante Calinferno di San Fior.

Il calendario del 40° Trofeo Triveneto

13 ottobre Bolzano (Bz)
19 ottobre Collepietra (Bz)
27 ottobre Nova Gorica (Slo)
24 novembre Tezze sul Brenta (Vi)
26 dicembre San Fior (Tv)
29 dicembre Scorzè (Ve)
4 gennaio Bibione (Ve)
19 gennaio Variano (Ud)