REGGIO EMILIA (RE) – Nicolas Dalla Valle è il settimo nuovo ingaggio della futura Bardiani-CSF-Faizanè. Ventidue anni da compiere tra pochi giorni, il 13 settembre, il vicentino si prepara al salto definitivo tra i prof dopo l’esperienza con il team continental Tirol KTM e lo stage con la compagine World Tour UAE Team Emirates, tutt’ora in corso.

“Dalla Valle è il terzo neo-professionista che intendiamo valorizzare dal 2020” afferma il team manager Roberto Reverberi. “È un corridore che ha mostrato qualità degne di nota e una crescita costante. L’abbiamo monitorato con attenzione e, prestazioni alla mano, si è dimostrato pronto per il salto di categoria. Riteniamo abbia margini di crescita importanti e un potenziale sul quale investire”.

“L’opportunità che mi hanno offerto Bruno e Roberto Reverberi è, innanzitutto, una grandissima soddisfazione. Quando ho iniziato a pedalare, guardavo i prof, come mio padre Gabriele, e sognavo un giorno di poter diventare come lui. Tutto questo diventerà presto realtà”, spiega Dalla Valle.

“Ho avuto la fortuna di crescere in squadre dove ho potuto lavorare senza pressioni ed esasperazioni. È stato fondamentale per formarmi e maturare fisicamente, senza assilli. Quest’anno ho avuto un assaggio di professionismo e ho capito subito che ci sarà da lavorare tanto e imparare, ma è una sfida che mi intriga”.

Reduce dall’esperienza tra i prof al Tour of the Alps e  Adriatica Ionica Race con la Nazionale Italiana, Dalla Valle ha sfiorato il colpo grosso nel 2019 con la medaglia d’argento nel Campionato Italiano U23 in linea. Sempre nella stagione in corso, ha collezionato altri cinque podi, chiudendo due volte secondo alla Carpathians Race (2.2), due volte terzo all’Istrian Spring Trophy (2.2) e una volta nel prologo della Course de la Paix (Coppa Nazioni). Notevole anche il ruolino di marcia ottenuto al Giro d’Italia U23 con quattro piazzamenti nei cinque e il secondo posto nella classifica finale a punti. Nelle stagioni U23 precedenti, con il Team Colpack, ha conquistato due successi e un prestigioso terzo posto nella Popolarissima 2018.

Nel weekend appena concluso, Dalla Valle ha fatto il suo debutto come stagista del UAE Team Emirates correndo Brussels Cycling Classic e GP de Fourmies.