ASTANA (KAZAKISTAN) – L’Astana Pro Team ha annunciato oggi l’arrivo dell’italiano Davide Martinelli, che si unirà alla formazione kazaka dal primo gennaio 2020. L’accordo firmato è per un anno. Nella nuova squadra il bresciano troverà il padre Giuseppe Martinelli, ex professionista e storico direttore sportivo del team.

“Sono contento di approdare in questa grande squadra. Devo ringraziare Alexandr Vinokurov per aver creduto in me. Ho una grande opportunità di mettere a frutto la grande esperienza maturata in un altro grande team e sono sicuro che in Astana potrò trovare l’atmosfera giusta per esprimermi al meglio. Voglio ringraziare anche la mia attuale squadra, il Deceuninck – Quick Step per questi anni passati insieme. Ora però sono pronto a fare un altro gradino per la mia carriera”, ha commentato il bresciano Davide Martinelli.

Davide Martinelli, 26 anni, è un corridore di talento che ha dimostrato ottime doti a cronometro e nelle gare di un giorno. Tra i suoi migliori risultati ci sono una tappa vinta al Tour de Pologne e al Tour de La Provence nel 2016 oltre che il titolo italiano a cronometro tra gli Under 23 e una medaglia di bronzo all’Europeo della medesima specialità, entrambi, quest’ultimi, nel 2015.

In questi giorni Davide Martinelli difenderà i colori della Nazionale italiana ai Campionati Europei su strada in Olanda.