COMO (CO) – L’Astana Pro Team ha annunciato questa mattina un altro nuovo acquisto per la stagione 2019: si tratta dell’italiano Davide Ballerini che si unirà alla formazione kazaka per i prossimi due anni. 

“Prima di tutto, sono molto felice di unirmi al team Astana. Questa è una grande squadra e per me è sempre stato un sogno fare questo passo nel WorldTour. E ora, questo sogno si sta avverando … Spero di continuare ad apprendere e a crescere come corridore, ma, allo stesso tempo, sono pronto ad aiutare i miei nuovi compagni di squadra. Se avrò una possibilità, mi piacerebbe giocare le mie carte, ma il primo obiettivo è quello di aiutare l’Astana con tutte le mie forze”, ha commentato raggiante Davide Ballerini.

Il 23enne comasco è sicuramente uno dei talenti del nostro ciclismo e nelle ultime due stagioni ha saputo offrire prestazioni molto convincenti con la maglia della Androni Sidermec. Nel 2017 Ballerini aveva vinto la maglia degli scalatori alla Tirreno-Adriatico e aveva raccolto un terzo posto in una tappa del Tour of the Alps. In questa stagione è arrivato terzo al GP Industria & Artigianato, quinto al Giro dell’Appennino e in una tappa del Giro d’Italia, ha vinto una tappa del Sibiu Cycling Tour ed ha concluso al terzo posto una tappa della Vuelta a Burgos.

“In Davide Ballerini vediamo un giovane ciclista che migliorerà molto nelle prossime gare a livello di WorldTour. Ballerini è un corridore che cresce anno dopo anno, può andare forte nelle classiche, ma allo stesso tempo può aiutare la squadra nelle gare a tappe e anche nei grandi giri. Un giovane corridore che si difende anche allo sprint, si difende in salita e lavora per la squadra. Quindi, non vedo l’ora che arrivi in casa Astana”, le parole fiduciose del general manager Alexandr Vinokurov.