SASSUOLO (MO) – A Mauro Finetto l’ultima tappa, a Lucas Hamilton la vittoria in classifica generale. Si è conclusa così, a Sassuolo (Modena), l’edizione 2019 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici.

L’atleta veronese, qui in gara con la Nazionale italiana, ha conquistato il successo nella Fiorano – Sassuolo grazie ad un attacco nel finale che gli ha permesso, tutto solo, di tagliare il traguardo con tre secondi di margine sul gruppo, ridotto ad una trentina di unità. Un gruppo del quale faceva parte anche il talento australiano Lucas Hamilton, della Mitchelton – Scott, che è così andato a conquistare definitivamente la maglia verde chiaro “E-R vince lo sport”.

Alle sue spalle due compagni di squadra e connazionali, Damien Howson (a 12″) e Nicholas Schultz (a 16″). Quarta piazza (a 22″) per lo spagnolo Mikel Landa (Movistar Team), vincitore della tappa con arrivo in salita a Sogliano al Rubicone proprio davanti ad Hamilton. L’australiano ha fatto sua anche la classifica dei giovani (maglia “Felsineo”). La maglia verde “Sidi” di miglior scalatore è andata invece a Giovanni Visconti (Neri Selle Italia Ktm), mentre il danese Alexander Kamp (Riwal Readynez Cycling Team) ha vinto la classifica a punti (maglia “Selle SMP”).

Il podio finale della Settimana Coppi e Bartali 2019 vinta da Lucas Hamilton (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)

Il podio finale della Settimana Coppi e Bartali 2019 vinta da Lucas Hamilton (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)

Prima del via di quest’ultima tappa è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Mauro Giovannini, agente della Polstrada che ha perso la vita il 31 marzo del 2008, in seguito ad un incidente occorsogli mentre prestava servizio in una tappa (a Finale Emilia) di questa corsa.

Per quanto riguarda la cronaca della corsa, dopo una ventina di chilometri nasce la principale fuga di giornata, con James Whelan (EF Education First), Enrico Barbin (Bardiani – Csf), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli), Giovanni Visconti (Neri Selle Italia Ktm), Michel Piccot (Biesse Carrera), Alessandro Covi (Team Colpack) e Oscar Adalberto Quiroz (Coldeportes).

Proprio quest’ultimo (campione nazionale colombiano) al via aveva 2’03” di ritardo da Hamilton, quindi è leader virtuale della generale per diversi chilometri, considerando che l’azione dei sette tocca un vantaggio massimo di 3’15” al km 75. Gli ultimi a cedere sono Visconti, Barbin e lo stesso Quiroz, ripresi dal gruppo degli uomini di classifica a 12 km dal traguardo.

Quando ne mancano cinque, Finetto assesta l’attacco decisivo: guadagna una dozzina di secondi e taglia la linea bianca con una cinquantina di metri sul gruppo. Seconda piazza per un altro veronese, Davide Gabburo (Neri Selle Italia Ktm), terza per Howson.
A premiare gli atleti sul podio anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco.

Il podio della quinta tappa della Settimana Coppi e Bartali 2019 (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)

Il podio della quinta tappa della Settimana Coppi e Bartali 2019 (foto Dario Belingheri/BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Mauro Finetto (Italia) km 153 in 3h48’02” media 40,36 km/h
2. Davide Gabburo (Neri Selle Italia) a 3”
3. Damien Howson (Mitchelton Scott)
4. Alexander Kamp (Riwal)
5. Simone Velasco (Neri Selle Italia)
6. Maìtteo Montaguti (Androni Sidermec)
7. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott)
8. Johnatan Canaveral (Coldeportes)
9. Eliot Lietaer (Wallonie Bruxelles)
10. Miguel Eduardo Florez (Androni Sidermec)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Settimana Coppi e Bartali 2019:

1. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott)
2. Damien Howson (Mitchelton Scott) a 12”
3. Nick Schultz (Mitchelton Scott) a 16”
4. Mikel Landa (Movistar Team) a 22”
5. David De La Cruz (Team Sky) a 26”
6. Dylan Van Baarle (Team Sky)
7. Evgeny Shalunov (Gazprom RusVelo) a 37”
8. Aleksandr Vlasov (Gazprom RusVelo)
9. Davide Gabburo (Neri Selle Italia) a 39”
10. Matteo Montaguti (Androni Sidermec) a 42”