SANT’ANGELO DI GATTEO (FC) – Serata di festa in casa Fiumicinese FAIT Adriatica; è andata in scena sabato 9 febbraio presso il salone parrocchiale di Sant’Angelo di Gatteo la presentazione della stagione 2019 per i colori giallo neri della società romagnola. Oltre 200 persone fra atleti, tecnici, sostenitori, genitori, ospiti e autorità, fra i quali il Sindaco di Savignano Filippo Giovannini e l’ospite d’onore il professionista Manuel Senni, quest’ultimo reduce dall’intervento alla mano dopo la caduta occorsagli in allenamento solo una settimana fa, hanno gremito la sala dove, a fare gli onori di casa, è stato il presidente della storica società del Rubicone Rino Sarpieri. Presente anche Manuel Belletti, anche lui reduce da una caduta al tour di San Juan che gli ha regalato qualche micro frattura alle costole e uno stop forzato di qualche settimana.

Giovanissimi della Pol. Fiumicinese 2019

Giovanissimi della Pol. Fiumicinese 2019

Il Presidente ha illustrato il programma organizzativo del 2019: il primo impegno per il lunedì di Pasqua 22 Aprile a San Mauro Pascoli per esordienti e allievi con il 31° GP Città di San Mauro Pascoli in collaborazione con il GS Ecology Team, per proseguire con il 44° GP LIBERAZIONE a Savignano sul Rubicone che oltre al solito impegno esordienti e allievi prevede la conferma della categoria juniores grazie alla collaborazione con il Team Alice Bike My Glass di Cesenatico. Il 9 giugno il 14° TROFEO PASCOLIBIKE per giovanissimi a San Mauro Pascoli in collaborazione con il Pedale Sammaurese mentre c’è la conferma per il III° Memorial Vittorio Berardi (storico socio fondatore della società), gara per allievi che si disputerà a Fiumicino il 16 giugno con la collaborazione del GS Medinox. Il 5 luglio poi il consueto meeting interprovinciale MEMORIAL MASSARI per giovanissimi allo stadio comunale di Savignano mentre il 20 luglio in programma la gara MTB per giovanissimi nel recente circuito di MTB realizzato a Sant’Angelo per mano di Pino Buda, Presidente della Sidermec e la ditta FA.I.T. Allievi ancora protagonisti a Longiano nella 6^ Coppa Città di Longiano il 4 agosto; si chiude il 9 settembre con il 31° Memorial Francesco Turci per esordienti a Fiumicino nel mese di settembre.

Le tre ragazze della Pol. Fiumicinese 2019

Le tre ragazze della Pol. Fiumicinese 2019

Ma andiamo con la presentazione delle squadre; sono oltre 45 i ragazzi già tesserati nelle tre categorie messe in campo dalla società, i giovanissimi, gli allievi e le donne esordienti ed allieve. Per i giovanissimi si parte dai promozionali Buda Gabriel, Lodise Michele e Miscera Pietro, G1 Brigliadori Nicolò e Pushi Andrea, G2 Cocci Samuele, Salvi Lorenzo, Cimatti Riccardo e Recchia Alessandro, G3 Altieri Loris, Ramilli Samuele e Miscera Ambra, G4 Buda Jonathan, Brigliadori Achille, Iacobellis Enrico, Zamagni Leonardo, Zoffoli Linda, G4 Angelini Lucia, Barbieri Guido, Boschi Alessandro, De Carli Andrea, Evangelisti Leone, Fabbri Luca, Marziari Riccardo, Ottaviani Matteo e Pighini Pietro, G6 Bolognesi Filippo, Casadei Aurora e Galbucci Valentino. I tecnici di riferimento sono i giovani Andrea Pazzaglia, Leonardo Metalli, Daniele Di Gilio ed Elia Battistini con la supervisione di Zamagni Christian. Il Presidente Rino Sarpieri ci tiene a rimarcare “La grande soddisfazione di dare continuità allo staff tecnico composto da questi giovani Direttori Sportivi, alcuni dei quali con un passato agonistico recente in maglia giallo nera e con tanto entusiasmo hanno già iniziato a collaborare e ad allenare i piccolini in palestra”.

La novità della stagione 2019 è però il team femminile per esordienti ed allieve, con alla guida tecnica l’ex Professionista Christian Pepoli e Luca di Bari. Quattro le ragazze che compongono il team: l’esordiente Linda Gamberini proveniente dal GC Fausto Coppi e le allieve Giulia Pizzino, Sara Pepoli e Melany Pepoli che rientrano a casa dopo due anni alla SC Forlivese.

Allievi della Pol. Fiumicinese 2019

Allievi della Pol. Fiumicinese 2019

Gli allievi sono ben 13; 9 riconfermati del secondo anno Angeli Valentino, Angelini Yasel, Buda Michele, Garuffi Simone, Iacobellis Davide, Lanucara Matteo, Molisso Diego, Vannucci Manuel e Vincenzi Tommaso e 4 i nuovi: il secondo anno Filippo Buzzone dalla Scat Forlì e i primo anno Lorenzo Anniballi dal VC Cattolica e Matteo Angelini e Nicolò Cortesi dal GC Fausto Coppi di Cesenatico. Alla guida confermatissimo Gianluca Maffi affiancato da Francesco Catalano con Michele Iacobellis e Eros Cortesi quali accompagnatori. Le parole del DS Maffi: “Ringrazio la Fiumicinese per la fiducia che mi è stata riposta e cercherò di fare il massimo; il 2018 è stato un anno ricco di vittorie e soddisfazioni sportive; per il 2019 cerchiamo di non si lasciare nulla al caso”.

Continua Maffi: “Abbiamo una squadra composta maggiormente da atleti di secondo anno, che sta lavorando molto bene sino a oggi; ragazzi seri e volenterosi che stanno crescendo bene. C’è attesa per Simone Garuffi, che già da primo anno ha fatto molto bene, ma anche tutti gli altri secondo anno potranno farsi valere perché sono cresciuti veramente tanto dalla scorsa stagione e spero che possano essere le sorprese di questa stagione nella loro categoria. Sui primo anno lavoreremo con maggior tranquillità, aspettando che si inseriscano nella categoria, ma sono certo che alcuni di loro potranno buttarsi subito nella mischia alla ricerca della vittoria”.

Ora sarà la strada, come sempre, a cercare di concretizzare le speranze in realtà, ma intanto rimane una realtà ben salda questa società che da oltre cinquanta anni promuove l’attività ciclistica giovanile nel territorio del Rubicone con passione e dedizione.