BRINZIO (VA) – È stata anche quest’anno una festa la “Pedala con i Campioni”. 1105 ciclisti a pedalare sui 45 chilometri del percorso, con partenza e arrivo a Brinzio, nell’alto varesotto (foto di Giordano Azzimonti). La manifestazione cicloturistica a scopo benefico è iniziata con un lungo e caloroso applauso rivolto ad onorare la memoria Michele Scarponi, nel nome del quale si è svolta la 19esima edizione della pedalata.

Poi in una giornata dalla temperatura gradevole il lungo serpentone multicolore si è messo in movimento con nel gruppo tanti giovani, amatori, ex professionisti, donne e professionisti del pedale in un insieme di interpreti del ciclismo che poche manifestazioni riescono ad assemblare.

Nel mezzo del gruppo ad andatura rigorosamente cicloturistica c’erano Damiano Cunego, Enrico Gasparotto, Eugenio Alafaci, Luca Chirico, Edward Ravasi, Matteo Moschetti, Alessandro Covi, Andrea Oldani, Antonio Puppio, Luca Paolini, Francesco Frattini, Dario Andriotto, Stefano Zanini, Daniele Nardello, Tupak Casnedi, Cristiano Frattini, Valentina Carretta, Elia Luini, Tiziano Nava, ed a rappresentare la federciclo provinciale e regionale Massimo Rossetti  e Laura Rogora.

L’evento inserito nel programma della Varese Sport Commission, voluta dalla Camera di Commercio di Varese, ha visto una sinergia organizzativa tra Il Velo Club Sommese, che ha curato la parte tecnica, Roberto Piccinelli che ha coinvolto Amministrazione Comunale, Alpini e Pro Loco di Brinzio, i ragazzi della sezione grafica del Liceo Pantani che hanno realizzato delle splendide tavole e magliette dell’evento, Adiuvare onlus  che ha permesso a molti di verificare la glicemia e numerose società ciclistiche che hanno collaborato alla riuscita della giornata ciclistica.

L’obiettivo dei 1000 partecipanti è stato raggiunto, davanti alla Madonnina del Brinzio i partecipanti hanno ricevuto la benedizione da  parte del prete – ciclista Don Silvano, poi  l’estrazione tra tutti i partecipanti delle maglie dei  campioni, la premiazione dei due gruppi più numerosi: Funtos Bike e team il Nazionale di Somma Lombardo e la consegna del contributo alle associazioni del volontariato che operano sul territorio. Alla conclusione a tutti un immenso “Grazie” da parte degli organizzatori presenti: Cristiano Frattini, Tupak Casnedi, Dario Andriotto, Daniele Nardello e Stefano Zanini.