ARCO (TN) – La campionessa del mondo e d’europa del cross country Jolanda Neff (Svizzera) si conferma fortissima anche su strada e oggi ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della neonata Women’s Lake Garda Classic, la competizione nazionale per Donne Elite disputata ad Arco (Trento) e organizzata dal Gs Alto Garda. Secondo posto per la trentina Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) e terza la campionessa d’Europa su strada Marta Bastianelli (Alé Cipollini). 

Bortolotti e Neff erano uscite dal gruppo dopo 35 km, sulla discesa del Passo San Udalrico, insieme ad altre quattro compagne d’avventura: Anna Trevisi (Alè Cipollini), Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo), Angelica Brogi (Aromitalia Vaiano), e Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo). All’ingresso sul circuito finale, le sei di testa transitavano con 45 secondi di vantaggio sul gruppo, poi ampliato ad oltre un minuto nel corso del secondo giro. 
Da lì però è partita la riscossa del gruppo, che ha rapidamente risalito la china sotto l’impulso della Valcar e della Alè-Cipollini, quest’ultima con l’intento di portare in volata la favorita d’obbligo, Marta Bastianelli. Un ultimo giro al cardiopalma, una lotta sul filo dei secondi che ha visto il gruppo arrivare con il fiato sul collo delle fuggitive, rimaste in quattro dopo che Brogi e Tomasi si erano rialzate. A poche curve dal traguardo, l’episodio forse decisivo: in un tentativo di allungo, Anna Trevisi scivola e trascina con sé la Quagliotto: alle loro spalle anche il gruppo deve tirare i freni, regalando a Neff e Bortolotti quei pochi metri che servono per giocarsi il successo. Volata senza storia a favore della svizzera, che non a caso è campionessa nazionale anche su strada. 
Da segnalare nella top-10 anche il quarto posto della Junior Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), e quinto di Soraya Paladin (Alè Cipollini): insieme alla bella prova di Nadia Quagliotto, sono loro le migliori notizie per il CT Dino Salvoldi, presente ad Arco in veste di spettatore più che interessato. 
Il gruppo di sei atlete per lungo tempo al comando della corsa

Il gruppo di sei atlete per lungo tempo al comando della corsa (foto Michele Mondini)

Sono davvero felice, – ha esordito Jolanda Neff – erano oltre due anni che non correvo su strada fuori dai confini svizzeri, e avevo davvero voglia di tornare in gruppo, anche a valle di una stagione MTB ricca di soddisfazioni ma anche estremamente impegnativa. E’ stata una gara tiratissima e veramente incerta, anche perché nel gruppetto davanti c’era chi non collaborava: alla fine è andata bene per me, e sono contenta di essere la prima atleta ad imporsi in questa bella gara.
Per Simona Bortolotti una punta di amarezza per il successo sfuggito in casa, ma anche la consapevolezza di una prova di spessore al confronto con grandi campionesse: “La gara è venuta fuori come me l’aspettavo, e l’ho condotta con la determinazione di centrare il risultato pieno. Jolanda è un’atleta straordinaria, oggi contro di lei non c’è stato nulla da fare, ma da trentina – e arcense – sono contentissima di questa Women’s Lake Garda Classic: spero sia l’inizio di una nuova entusiasmante storia.”
La prima edizione del nuovo evento del GS Alto Garda va in archivio con un bilancio più che positivo: “Nonostante la rapida gestazione di questo evento, il nostro impegno e la nostra determinazione nel creare un evento dedicato alle donne elite è stata premiata dal successo di una grande campionessa, da una gara spettacolare e dal clima di interesse e simpatia creatosi attorno a questa prima edizione” – ha spiegato Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda. “L’evento ha ampi margini di miglioramento, vogliamo che quello di quest’anno sia solo il punto di partenza: crediamo che la Lake Garda Classic abbia il potenziale per affermarsi all’interno del calendario femminile internazionale, e lavoreremo in questa direzione.
Il podio della Lake Garda Classic 2018

Il podio della Lake Garda Classic 2018 (foto Michele Mondini)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritte: 108, Partite: 65, Arrivate: 35.

1. Jolanda Neff (Nazionale Svizzera) km 80,300 in 2h01’15” media 39,736 km/h
2. Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
3. Marta Bastianelli (Alé Cipollini)
4. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
5. Soraya Paladin (Alé Cipollini)
6. Lisa Morzenti (Bepink)
7. Chiara Perini (Top Girls – Fassa Bortolo)
8. Andrea Waldis (Nazionale Svizzera)
9. Debora Silvestri (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
10. Camilla Alessio (Rappresentativa Veneto)