ZHIJIANG (CINA) – Nuovo successo al Tour of China I per l’Androni Giocattoli Sidermec che raggiunge così, con una vittoria, i 100 podi in stagione a più di un mese dalla conclusione di anno fin qui di grande spessore per i campioni d’Italia. Il record dell’anno scorso, dunque, è eguagliato per i ragazzi di Gianni Savio, che stamattina hanno centrato il tris sulle strade asiatiche grazie a Marco Benfatto, salito a quota due vittorie a livello personale dopo il successo dell’altro giorno.

Il 30enne padovano, che in Cina è abbonato ai successi, nella quinta tappa da Yinchang a Zhijiang di 127 chilometri ha superato Jakub Mareczko della Wilier Selle Italia e lo spagnolo Manuel Penalver della Trevigiani Phonix.

Per l’Androni Giocattoli Sidermec, in Cina guidata in ammiraglia dal direttore sportivo Giampaolo Cheula, quella di oggi è la vittoria numero ventotto in stagione, ma soprattutto il 100° podio di questo ottimo 2018. Gianni Savio, che si è complimentato dall’Italia con i suoi corridori a tappa appena conclusa, commenta con soddisfazione: «Missione compiuta. Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 100 podi. Devo dire bravi ai nostri ragazzi che sanno interpretare al meglio ogni corsa».

Unica nota stonata di giornata in Cina è stata la caduta di Matteo Malucelli allo sprint intermedio. Il velocista romagnolo, che si è toccato con Mareczko finendo a terra, ha comunque concluso regolarmente la tappa. Per lui escoriazioni e botte, con l’iniziale temuta frattura ad un dito che sembra scongiurata.

Domani, dopo l’altro maxi trasferimento di oggi, il Tour of China I proporrà la sesta tappa Qianjiang-Qianjiang di 113 chilometri. Il colombiano Juan Sebastián Molano sempre leader della classifica generale. 

ORDINE D’ARRIVO:

1 BENFATTO Marco (Androni Giocattoli – Sidermec) 2:25:35
2 MARECZKO Jakub (Wilier Triestina – Selle Italia)
3 PEÑALVER Manuel (Trevigiani Phonix – Hemus 1896)
4 MOLANO Juan Sebastián (Manzana Postobon)
5 JURADO Cristofer Robin (Trevigiani Phonix – Hemus 1896)
6 HENNESSY Jacob (Mitchelton – BikeExchange)
7 VON HOFF Steele (Bennelong SwissWellness Cycling Team)
8 MARCHETTI Moreno (Wilier Triestina – Selle Italia)
9 ZHENG Zhang (Hengxiang Cycling Team)
10 QUINTERO Leonel (Start Team Gusto)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 MOLANO Juan Sebastián (Manzana Postobon) 12:54:36
2 MOSCA Jacopo (Wilier Triestina – Selle Italia) 0:12
3 NIU Yikui (Mitchelton – BikeExchange) 0:14
4 CROME Sam (Bennelong SwissWellness Cycling Team) 0:15
5 CIMA Damiano (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 0:16
6 CHEN Mingrun (Hengxiang Cycling Team)
7 HIGUITA Sergio (Manzana Postobon) 0:18
8 MARQUE Alejandro Manuel (Sporting Clube de Portugal/Tavira) 0:19
9 VORGANOV Eduard (Minsk Cycling Club)
10 LIZDE Seid (Androni Giocattoli – Sidermec)