YEGOUMEN RESEVOIR (CINA) – Prima vittoria da professionista per il bresciano Damiano Cima che oggi ha vinto la prima tappa del Tour of Xingtai, la Xingtai-Yegoumen Reservoir di 123 km, che ha inaugurato la stagione di gare ciclistiche professionistiche in Cina che poi proseguirà per molte squadre europee con il Tour of China I e il Tour of China II, per un totale di 18 giornate di gara. 

Il 24enne corridore della Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini si è imposto al termine di una volata ristretta, dopo una frazione mossa, e si è lasciato alle spalle il messicano Ulises Castillo (Jelly Belly p/b Maxxis) e l’altro italiano Mirko Trosino (Amore & Vita). Settimo successo stagionale per il team Nippo Vini Fantini Europa Ovini. Il bresciano Cima è anche il primo leader della corsa. 

Tappa breve ed intensa, 123 km da percorrere, due GPM non particolarmente impegnativi e una gara difficile da controllare con diversi tentativi di fuga, nell’ultimo dei quali riesce a rientrare, grazie al lavoro dei compagni di squadra, anche Damiano Cima che regola in un’ottima volata finale il gruppetto di testa. Vittoria di tappa, maglia di leader e un ottimo inizio in vista della lunga trasferta cinese.

Per il classe 1993, originario di Brescia, uomo squadra e grande professionista, è una bella soddisfazione personale nel suo primo anno da professionista: “Dopo buoni piazzamenti e tanto lavoro per la squadra sono davvero felice di questo successo. Ringrazio i miei compagni, come Kohei Uchima che hanno tirato per permettermi di rientrare sul gruppetto di testa di 7-8 corridori partiti a circa 30km dall’arrivo.” Per lui un ottimo inizio in questa lunga trasferta cinese nella quale oltre al sempre prezioso supporto per i suoi compagni, non mancheranno altre occasioni per provare a essere il protagonista.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 CIMA Damiano (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 2:58:00
2 CASTILLO Ulises Alfredo (Jelly Belly p/b Maxxis)
3 TROSINO Mirko (Amore & Vita – Prodir)
4 SUAZA Bernardo (Manzana Postobon)
5 VORGANOV Eduard (Minsk Cycling Club)
6 KONONENKO Mykhaylo (Beijing XDS – Innova Cycling Team)
7 DANILOVIC Marko (Slo)
8 POLIVODA Oleksandr (Ningxia Sports Lottery – Livall Cycling team)
9 SOBAL Yauhen (Minsk Cycling Club)
10 POURHASHEMI Hamid (Yunnan Lvshan Landscape)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 CIMA Damiano (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 2:57:48
2 CASTILLO Ulises Alfredo (Jelly Belly p/b Maxxis) 0:04
3 TROSINO Mirko (Amore & Vita – Prodir) 0:08
4 SUAZA Bernardo (Manzana Postobon) 0:12
5 VORGANOV Eduard (Minsk Cycling Club)
6 KONONENKO Mykhaylo (Beijing XDS – Innova Cycling Team)
7 DANILOVIC Marko (Slo)
8 POLIVODA Oleksandr (Ningxia Sports Lottery – Livall Cycling team)
9 SOBAL Yauhen (Minsk Cycling Club)
10 POURHASHEMI Hamid (Yunnan Lvshan Landscape)